unistraTra i relatori l'assessore alla cultura Leonardo Varasano

(UNWEB) Perugia.  “Cittadini di una nuova lingua: l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, tra teoria e buone pratiche”, è il titolo dell’iniziativa fieristico-convegnistica scaturita dalla partnership tra RIDAP, Ministero dell’Istruzione e Università per Stranieri di Perugia, in programma l’1 e 2 aprile a Palazzo Gallenga.

L’importanza dei CPIA (Centri Provinciali d’Istruzione per Adulti) – e conseguentemente della RIDAP, che ne rappresenta gli interessi generali – è cresciuta in modo esponenziale nell’ultimo ventennio, dato il ruolo cruciale che essi svolgono nell’organizzazione di percorsi formativi per italiani e stranieri al di sopra dei 16 anni d’età, al fine di generare l’inclusione e la cittadinanza attiva di tutta la popolazione del Paese, segnatamente quella più socialmente fragile e connotata da povertà educativa.

L’evento in programma venerdì 1 e sabato 2 aprile, giunto alla sua quinta edizione, costituirà uno spazio di riflessione, approfondimento e confronto sul tema dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri frequentanti i CPIA, secondo due distinte prospettive: quella delle politiche di settore e quella delle esperienze e delle buone pratiche. Le prime saranno tema delle sessioni plenarie del convegno, mentre le sessioni parallele daranno ampio spazio al racconto e confronto dei docenti su esperienze d’insegnamento, anche ad immigrati con specifiche esigenze, quali i rifugiati di guerra, i detenuti, i profughi.

Alla sessione inaugurale del convegno (ore 11:00. Aula Magna di Palazzo Gallenga), nel corso della quale sono previsti gli interventi di Emilio Porcaro, Valerio De Cesaris, Rettore Università per Stranieri di Perugia, Sergio Repetto, Dirigente USR Umbria, Antonella Gentili, Dirigente scolastico CPIA Perugia, Leonardo Varasano, Assessore alla cultura del Comune di Perugia e Glenda Quintini, Manager Team Competenze dell’OCSE, interverrà anche il Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi.


 AVIS

80x190