primapuntata scuolaumra tv(ASI) La qualità di un apparato statale passa anche e soprattutto dalla funzionalità della Pubblica Amministrazione, che può essere definita, in ambito di diritto, come l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio e alle funzioni dell'amministrazione di uno Stato nelle materie di sua competenza. 

Per questo la Scuola Umbra TV della  Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha inaugurato una serie di puntate per aprire una finestra digitale sul futuro della P.A. 

Già nella prima puntata sono diversi gli argomenti di grande interesse  che vengono trattati dagli esperti. L’obiettivo è far sentire i cittadini parte integrante dello Stato, conoscere i diritti e doveri, diventando protagonista nel rapporto con la Pubblica Amministrazione e far funzionare meglio gli Enti.

Infatti, per andare alle origini, ci siamo mai chiesti quando è nato il concetto di Pubblica Amministrazione? Lo scopriremo con un docente di Storia Medievale dell’Università di Urbino, Tommaso di Carpegna Falconieri. Altro tema importante è il diritto dei cittadini dell'accesso agli atti. Opportunità che verrà sviluppato dalla Dottoressa Anna Corrado, Magistrato del Tribunale Amministrativo Regionale. Infine, scopriremo con la Dottoressa Sonia Ercolani, Responsabile Area Formazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, quanto sia proprio la formazione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione è fondamentale per abbattere la burocrazia e per mettere in comunicazione le Istituzioni.

LA STORIA DELLA NASCITA DELLA P.A. E LE SUE CARATTERISTICHE -

La Pubblica Amministrazione  ha una storia tutta particolare. La sua origine risale al periodo compreso tra la Rivoluzione Francese e Napoleone, vale a dire tra il 700 e l'800. Due sono le peculiarità fondamentali: in primo luogo quella di separarsi dagli altri organi di governo, in secondo luogo vi è una certa autonomia nei sistemi di gestione. Il suo trionfo si registra dalla Rivoluzione Francese alla Seconda Guerra Mondiale dunque quando lo stato può esercitare la sua autorità senza contrasti provenienti dall'esterno. Infine, terza ed ultima tappa, si registra il passaggio a forme compromissorie ed ibride, che segnano l'inizio di un mondo chiamato postmoderno. Cambia per la precisione il rapporto tra stato e cittadino: quest'ultimo, che subiva l'autorità del primo, ha assunto sempre maggiore dignità.

UN PASSAGGIO DECISIVO - Un'altra tappa fondamentale per lo sviluppo di questo importante ente è il passaggio, al termine della Seconda Guerra Mondiale, da stato autoritario a democratico. Il cittadino in sostanza diventa parte dello stato stesso. Ciò non toglie però che sussistano anche dei doveri: si passa in questo senso da regime del segreto a quello di trasparenza. La Pubblica Amministrazione deve essere concepita come una casa di vetro, in cui gli atti devono essere accessibili. 

L’ACCESSO AGLI ATTI - Da qui si apre un capitolo importante, quello dell'accesso agli atti . Tre devono essere le condizioni: l'interesse concreto, la motivazione e la legittimazione. Se la risposta non arriva entro 30 giorni può ritenersi negativa. 

L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE - Tra gli ostacoli più insidiosi c'è sicuramente quello della burocrazia. L'importanza della formazione è quella di fronteggiare il cambiamento più rilevante, quello della trasformazione digitale. E lo si fa semplificando e digitalizzando i percorsi formativi. 

Video integrale della Prima Puntata della Scuola Umbra TV

 


 AVIS

80x190