studenti Economia a Palazzo dei Priori 1Un centinaio di ragazzi del primo anno, sotto la guida del docente Simone Budelli e del direttore del Dipartimento Marcello Signorelli, protagonisti di una lezione speciale

 (UNWEB) Perugia. Una speciale lezione di Diritto pubblico nel cuore della democrazia cittadina: la sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori. È l’esperienza che mercoledì pomeriggio ha visto protagonisti un centinaio di studenti al primo anno del Dipartimento di economia. Si tratta di una parte degli iscritti al corso di Diritto pubblico tenuto dal professore e avvocato Simone Budelli, che ha accompagnato i ragazzi insieme ai collaboratori Paolo Polimanti e Roberto Coco e al professore Marcello Signorelli, direttore del Dipartimento di economia.

Proprio il direttore Signorelli ha rimarcato il valore delle visite didattiche, “occasioni di contaminazione formativa che intendiamo rilanciare anche grazie alla collaborazione tra istituzioni”.

Ad accogliere gli studenti a Palazzo dei Priori sono stati il sindaco Andrea Romizi, il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi e il dirigente della Unità operativa Segreteria Organi istituzionali e Comunicazione del Comune di Perugia Emilio Buchicchio.

“Palazzo dei Priori è la casa di tutti i perugini – ha detto il presidente Arcudi portando il saluto del Consiglio comunale agli ospiti – Sono numerose le iniziative che cerchiamo di promuovere per avvicinare la società, e in particolare le nuove generazioni, al nostro ente. Con soddisfazione accogliamo una rappresentanza dell’Università degli studi, realtà che da sempre caratterizza e rende orgogliosa questa città”.

Anche il sindaco Romizi ha rimarcato l’importanza attribuita dall’amministrazione al rapporto con l’ateneo: “In questi anni abbiamo deciso di aprirci all’Università degli studi. Ne abbiamo chiesto la collaborazione su progetti cruciali, come quelli per Ponte San Giovanni nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare e per la riqualificazione di Fontivegge e di San Marco. Il metodo creato vede una triangolazione tra il Comune, con i suoi uffici tecnici, l’ateneo e i cittadini, che restano i principali portatori delle istanze del territorio”.

Sotto la guida del professore Budelli, il sindaco, il presidente del Consiglio e il dirigente Buchicchio hanno illustrato agli studenti alcuni aspetti dell’ordinamento degli enti locali, dagli organi di governo al sistema di elezione di sindaco e consiglio, al ruolo del segretario generale alle funzioni dei dirigenti. Non sono mancati riferimenti alla storia del Palazzo dei Priori, alle sue principali sale e alle diverse sedi degli uffici comunali. Romizi e Arcudi hanno ricordato anche il significato della Pietra della giustizia, un editto emanato nel 1234 e che oggi spicca nella sala della massima assise cittadina con rinnovato splendore grazie al recente restauro a cui hanno contributo anche i consiglieri comunali: “Per tutti essa resta un richiamo ad orientare l’impegno nelle istituzioni in base all’interesse generale”.


 AVIS

80x190