parco Largo Malpighi inaugurazione nuovi giochi 6(UNWEB) Perugia. Giochi per bambini e tavoli da picnic ora arricchiscono il parco Largo Malpighi a Madonna Alta. Si deve all’iniziativa del Comitato Largo Malpighi, nato a luglio dell’anno scorso proprio con l’obiettivo di riqualificare l’area verde tra i palazzi in modo che i residenti possano sfruttarla appieno. Di qui una raccolta fondi che ha visto partecipare cittadini, attività economiche e, in particolare, il laboratorio di analisi L.a.r.i. con il titolare Giuseppe Liotti.


Grazie ai numerosi contributi, il comitato ha potuto siglare un patto di collaborazione con il Comune impegnandosi a donare nuove attrezzature per un valore di circa 8mila euro. L’ente locale dal canto suo ha provveduto all’installazione dei giochi e ad altre migliorie (una nuova staccionata, la potatura delle piante e della siepe).
L’inaugurazione dei giochi è avvenuta nel pomeriggio del 10 giugno con la partecipazione del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Otello Numerini. L’evento era la prima iniziativa prevista nel programma del Comune di Perugia per il XX Giugno.
“Ringrazio chi ha recepito la nostra volontà di migliorare un’area così utile per i cittadini che vivono nelle vicinanze e non solo – ha detto il presidente del Comitato, Andrea Vissicchio -. In tanti hanno dato il loro sostegno economico, altri anche un aiuto per la ripulitura del parco. Il fatto che i nuovi giochi abbiano già attirato bambini e famiglie è la migliore conferma della bontà dell’obiettivo che ci siamo posti e che continueremo a portare avanti”.
Alla riqualificazione sta collaborando anche il Leo Club Perugia. “Ci siamo uniti al Comitato Largo Malpighi – ha spiegato la presidente del Club, Federica Raspone - perché con i nostri service ci occupiamo anche di tutela ambientale. Dopo aver donato una casetta per uccelli, speriamo di realizzare al più presto, in collaborazione con il Comune, un’aiuola fiorita con specie erbacee mellifere”.
L’assessore Numerini ha ricordato che “gli enti locali vivono un paradosso: in questa fase storica, da un lato, possono fare importanti investimenti, ma, dall’altro, hanno difficoltà con le manutenzioni ordinarie, legate alla spesa corrente. Per questo è tanto più importante la collaborazione dei cittadini. Essa ci richiama al principio secondo cui ciò che è pubblico appartiene a ciascuno di noi e in ciascuno dovrebbe stimolare un impegno. Al riguardo constatiamo un fatto positivo: nell’ambito delle aree verdi, come in altri casi, una nuova sensibilità ha preso piede portando a sinergie che dovrebbero essere di esempio per tutta la comunità perugina”.
“Questa giornata di festa riconferma l’alleanza tra il cittadino e la pubblica amministrazione – ha commentato il sindaco Romizi -. L’intervento del cittadino nella gestione dei beni comuni è indice di senso civico, irrobustisce le relazioni di comunità all’interno di un quartiere, creando anche legami tra diverse generazioni. In questo caso, contribuisce a valorizzare gli investimenti già fatti non lontano da qui, nell’ambito di uno dei piani di riqualificazione su cui abbiamo puntato per la nostra città. Ringraziamo i cittadini che hanno chiesto il nostro sostegno, ma che, prima ancora, hanno saputo dare con spirito di intraprendenza”.
A conclusione della cerimonia, è stata scoperta la targa realizzata da Luciano Centinaro per ricordare il nome del parco e la sua nuova vocazione ludica.


 AVIS

80x190