MONACELLIAlla cerimonia erano presenti l'assessore Edi Cicchi e la consigliera Roberta Ricci per il Comune, i familiari del cronista e colleghi che ne hanno ricordato le qualità professionali e umane

(UNWEB)   Perugia rende omaggio a Marcello Monacelli (1922-2008). Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia di intitolazione di una rotatoria in via Settevalli (vicino al nuovo comparto commerciale) al professionista ricordato come indiscusso maestro di giornalismo e perugino appassionato della sua città.

“Oggi siamo qui per celebrare una figura importante del settore dell’informazione locale che, attraverso le sue cronache, ha raccontato le vicende di questo territorio. Un uomo, un perugino doc, che si è affermato per la qualità del suo lavoro e che, a distanza di anni dalla sua scomparsa, riscuote ancora stima e affetto presso i colleghi e non solo”, ha detto l’assessore comunale ai servizi civici e presidente della Commissione toponomastica, Edi Cicchi. Erano presenti Vincenza Pottini, moglie di Monacelli, altri familiari, il segretario dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Luca Benedetti, colleghi giornalisti tra cui Enzo Ferrini, già responsabile dell’Ansa quando Monacelli vi collaborava, e Italo Carmignani, responsabile del Messaggero Umbria, testata dove Monacelli ha scritto per sessant’anni ricoprendo anche il ruolo di responsabile della redazione perugina. Ha partecipato anche la consigliera comunale Roberta Ricci.

“Monacelli è stato un punto di riferimento per il giornalismo regionale – ha rimarcato il segretario Benedetti -. Le sue parole sulle scarpe da consumare per conoscere da vicino i fatti e raccontare al meglio le notizie sono ancora attualissime e da tramandare a chi vuol entrare in questo mondo. È stato segretario, consigliere e revisore dei conti del nostro Ordine, impegni che ha ricoperto con grande spirito di servizio nei confronti dei colleghi, così come ha fatto quando è stato fiduciario Casagit. Di Monacelli – ha continuato – non si può non ricordare la passione con cui ha fatto il mestiere e lo ha insegnato a chi è cresciuto insieme a lui e come della sua Perugia conoscesse ogni angolo, ogni sfumatura. Il fatto che l’intitolazione della rotatoria a Marcello arrivi a 60 anni dalla legge che ha istituito l’Ordine dei Giornalisti è un segnale importante che serve a ricordare in maniera degna uno dei fondatori dell’Odg dell’Umbria”.

Ne ha tratteggiato le qualità umane e professionali anche Enzo Ferrini, ricordandone la professionalità abbinata all’umiltà e solidarietà. Carmignani, infine, ha sottolineato la sua grande attenzione a Perugia e lo spirito di squadra sul lavoro.

NOTE BIOGRAFICHE – Nato nel 1922 in via Vincioli, Marcello Monacelli a soli 22 anni è redattore responsabile del periodico del Partito d’Azione, Giustizia e Libertà, incarico che dura fino al 1946. Negli stessi anni collabora con il quotidiano Giornale dell’Umbria e con il periodico Stadio. Nel 1946 diventa redattore del quotidiano Umbria e nel 1948 vice corrispondente al Messaggero dove, undici anni dopo, assume l’incarico di responsabile della redazione perugina che guiderà fino al 1981. Una volta in pensione, Monacelli continua a collaborare con il quotidiano curando rubriche di successo (Perugia mia e Week end) fino alla scomparsa avvenuta il 2 giugno 2008. Lunga anche la sua collaborazione con l’Ansa, iniziata nel 1953.

Monacelli è stato anche vicepresidente della Famiglia Perugina. Nel 1998 il Comune di Perugia gli ha dedicato una delle iniziative in programma nell’ambito delle celebrazioni del XX Giugno come esempio da trasmettere alle giovani generazioni.

Monacelli si è inoltre posto al servizio dei colleghi partecipando attivamente alla vita degli organismi di categoria. Nel maggio 2019 i giornalisti umbri gli hanno dedicato una delle sale dell’Associazione stampa umbra con l’apposizione di una targa, per sottolineare l’impegno di “un informatore che, cultore della verità, ha lasciato traccia esemplare, un collega che, curando anche i rapporti con la Casagit e l’Ussi, si è messo spontaneamente al servizio dell’intera categoria”. Monacelli è stato anche consigliere, segretario e revisore dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, oltre che uno dei suoi fondatori.

Al 2011 risale la pubblicazione di “Perugia mia”, raccolta di articoli pubblicati sul Messaggero, grazie anche ai colleghi Claudio Sampaolo, che ha curato il volume, e Remo Gasperini e Enzo Ferrini, che hanno collaborato alla sua realizzazione.


 AVIS

80x190