image003 1Un incontro all’Accademia di Belle Arti di Perugia per ringraziare l’artista umbro ideatore del monumento “La sicurezza è sacra!”

(UNWEB)  Perugia,  – La suggestiva location dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia con i suoi straordinari gessi e dipinti ospitati presso il MusA ha fatto da splendida cornice alla cerimonia di riconoscimento di merito voluta dai partner del progetto “La sicurezza è sacra!” per ringraziare il professor Massimo Arzilli, ideatore del monumento recentemente installato presso l’Inail di Perugia, per molti anni docente della stessa prestigiosa Accademia.

Il progetto di prevenzione "La sicurezza è sacra!" - frutto di una positiva sinergia tra Inail Umbria, Anmil Umbria, Cesf Perugia, ITTS “A. Volta” di Perugia, Spaccia Moreno Srl, Fornaci Briziarelli Marsciano, Officine Meccaniche Galletti e Spaccia Paolo Maestro di pietra - ha inteso nei mesi scorsi sensibilizzare e formare gli studenti dell’ITTS "A. Volta" di Perugia sul valore della prevenzione nei luoghi di lavoro e, attraverso l’opera artistica di Massimo Arzilli, promuovere il tema del valore e della sacralità della sicurezza tra i lavoratori e i datori di lavoro che accedono alla struttura Inail e verso la cittadinanza tutta.

All’iniziativa di ieri, oltre ai rappresentanti dei soggetti partner del progetto, è intervenuto l’Assessore alla sicurezza, protezione civile, personale e viabilità del Comune di Perugia Luca Merli e il professore di Storia dell’arte e critico d’arte Emidio De Albentiis.

In occasione della consegna della targa, è stato tracciato il profilo artistico del professor Arzilli e ne è emersa tutta la sua poliedricità artistica e il genius loci, infatti pur avendo lavorato in tre continenti del globo è sempre rimasto fortemente radicato al territorio e alla cultura perugina durante tutto il percorso evolutivo della sua personalissima ricerca ed espressione.

Il professor Massimo Arzilli, visibilmente commosso, ha tenuto a ringraziare tutti per il riconoscimento alla sua figura artistica e per l’affetto sincero ricevuto.

  “La sicurezza è sacra” inaugurato lo scorso 18 aprile a Perugia.

sicrezzasacra

 


 AVIS

80x190