celebrazioni XIV settembre giornata conclusiva 9(UNWEB) Perugia. Le celebrazioni a ricordo del 14 settembre 1860, data che ha sancito la liberazione di Perugia dal dominio pontificio e la conseguente annessione all’Italia, si articolano in tre momenti principali: le celebrazioni ufficiali; la rievocazione storica e il simbolico gemellaggio con altre città d’Italia; la festa popolare a Borgo Sant’Antonio (Corso Bersaglieri) che ha sempre mantenuto vivo il ricordo di quei fatti.

Il 14 settembre 1860 è ricorrenza cittadina e si pone in continuità con il ricordo delle stragi del 20 giugno 1859, in cui i perugini pagarono un duro prezzo per l’Unita d’Italia.

L’ingresso dei Bersaglieri da Porta Sant’Antonio e dei Granatieri da Porta Santa Margherita è il suggello della ritrovata libertà e dei valori risorgimentali che hanno sempre contraddistinto il popolo perugino.

Questo il programma dettagliato, portato in giunta nella seduta del 6 settembre dal sindaco Andrea Romizi e dall’assessore alla cultura Leonardo Varasano, che abbraccia tre giorni.

Giovedì 14 settembre – Celebrazioni ufficiali

Ore 9,30

Cimitero monumentale di Perugia: cerimonia presso il Monumento che ricorda i caduti del XIV Settembre 1860.

Ore 10,15

Porta Sant’Antonio: cerimonia presso la Porta dalla quale entrarono i Bersaglieri nel 1860 e deposizione di una corona alla presenza delle autorità civili e militari.

Ore 11,30

Porta Santa Margherita: deposizione di una corona a ricordo dei Granatieri di Sardegna che combatterono a Porta Santa Margherita, alla presenza delle autorità civili e militari.

Ore 12,30

Via XX Settembre – Parco della Pescaia: omaggio al Monumento ai Bersaglieri e breve ricordo del Bersagliere Renato Salucci a cui è intitolata la Fanfara Umbria.

Ore 16

Corso Vannucci – Palazzo Graziani “Salone del Brugnoli”, sede della Fondazione Perugia: momento conclusivo con il saluto della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e del sindaco di Perugia Andrea Romizi alle autorità civili e militari. Interventi dei rappresentanti del Comitato consultivo per le celebrazioni del XIV settembre 1860.

Sabato 16 settembre – Bersaglieri e Granatieri incontrano la città

Ore 11,15

Palazzo comunale – Sala della Vaccara: saluto del sindaco di Perugia al sindaco di Ascoli Piceno che accompagna la Fanfara “ospite” della città marchigiana che ospiterà il prossimo Raduno nazionale dei Bersaglieri. Presentazione della Fanfara ospite da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Perugia.

Ore 11.45

Piazza IV Novembre: concerto Fanfara di Ascoli Piceno.

Ore 16

Ritrovo delle Fanfare dei Bersaglieri presso Porta Sant’Antonio per la sfilata sino al centro città.

Ritrovo della Brigata dei Granatieri di Sardegna in Corso Cavour alta e sfilata sino al centro città.

Ore 16,30

Saluto delle Fanfare dei bersaglieri al Borgo e partenza percorrendo Corso Bersaglieri, via Pinturicchio, Arco Etrusco, via Rocchi sino a piazza IV Novembre.

Ore 16,30

Saluto della Musica dei Granatieri a Borgo XX Giugno e partenza percorrendo Corso Cavour alta, Via Marzia, Via Baglioni (con sosta davanti alla lapide in memoria del Tenente Leopoldo Pellas) sino a Piazza IV Novembre;

Ore 17

Piazza IV Novembre: saluto delle autorità.

Ore 17,30

Sfilata dei Bersaglieri e dei Granatieri in Corso Vannucci sino a piazza della Repubblica dove la Fanfara dei bersaglieri e la Musica dei Granatieri terranno un’esibizione.

Domenica 17 settembre – I Bersaglieri al Borgo

Ore 10,30

Via del Pasticcio: inaugurazione della “Galleria del Pasticcio” con la storia e le vicende della Fortezza di Porta Sole.

Ore 11

Spazio fuori Porta Sant’Antonio: cerimonia di intitolazione del Largo del Cassero di Sant’Antonio.

Ore 11,30

Porta Sant’Antonio: rievocazione dell’ingresso dei Bersaglieri in costume storico.

Ore 12

Corso Bersaglieri: sfilata Fanfara Umbria dei Bersaglieri a Borgo Sant’Antonio e Porta Pesa.

Ore 18 

Corso bersaglieri – Chiesa di Sant’Antonio abate: Concerto Risorgimentale – Coro Lirico dell’Umbria (Carlo Segoloni direttore): Canti popolari del Risorgimento, Arie, Cori del Melodramma italiano dell’800.

 

Foto dal https://perugiacomunica.comune.perugia.it/cultura-eventi-turismo/perugia-e-lunita-ditalia-celebrazioni-per-il-xiv-settembre-1860-tutto-il-programma/


 AVIS

80x190