situm1Open Day della terza edizione il 6 ottobre 2023, ore 15.30. Abbazia di Sant'Urbano, Apiro (MC)

(UWEB) Matteo Biancamano è un giovane ingegnere di Camerano, non lavora a Milano o all'estero, ma a Civitanova Marche, in un'azienda innovativa che non conosceva fino a qualche mese fa. "Mi trovo vicino casa, con tutti i vantaggi affettivi ed economici che questo comporta, e nel cuore della tecnologia più avanzata nel mio ambito professionale" – spiega Biancamano, Quality manager di Prosilas, società del gruppo Prototal Industries che si occupa di stampa 3D. Biancamano ha colto questa opportunità grazie a SITUM, la Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica e Manageriale promossa da università e imprese del Centro Italia. 

La terza edizione di SITUM è in partenza.  Il 6 ottobre prossimo alle 15.30 all'Abbazia di Sant'Urbano, Apiro (MC) si terrà il SITUM OPEN DAY, in cui verranno presentati i corsi attivi. Un'occasione preziosa di incontro tra studenti, imprese e università.  Gli studenti di SITUM, giovani laureati, prendono parte a corsi itineranti e visitano dall'interno le imprese ogni settimana, conoscendo e imparando da docenti degli Atenei di Perugia, della Politecnica delle Marche e dell'Aquila, ma anche da tecnici e manager di più di 30 aziende di Abruzzo, Marche e Umbria

Marco Luciani, invece, è un ingegnere meccanico e un brillante comunicatore e divulgatore scientifico, come dimostrano i suoi articoli su Close up; ha iniziato la sua carriera lavorativa in MECAER Aviation Group, azienda partner di SITUM che Luciani ha conosciuto durante la seconda stagione del corso.  

Nadia Ricci, laureata in scienze dell'economia e gestione aziendale in Business Administration, attualmente sta portando avanti il Phd in circular economy, anche lei ha frequentato SITUM - "sono sempre stata interessata alle opportunità e alle sfide che la sostenibilità può generare ma senza riuscire a comprendere gli approcci che le imprese hanno con questo tema, approcci che SITUM  - afferma Nadia Ricci - mi ha dato la possibilità di conoscere da vicino, in una logica di sistema, con le imprese del mio territorio, arricchendo le mie conoscenze. Questo è stato il punto di partenza per la mia crescita personale e professionale."

Dei 19 laureati che hanno partecipato alla prima stagione di SITUM, 17 hanno trovato subito un'occupazione e, di questi, sei hanno iniziato a lavorare nelle imprese SITUM in cui hanno fatto il tirocinio.  

Al progetto, che è nato tre anni fa dall'incontro dei rettori delle Università Politecnica delle Marche e degli Studi di Perugia nell'impresa Loccioni, oggi partecipano tre Atenei, con la recente adesione dell'Università degli Studi dell'Aquila, e realtà di varie dimensioni e settori. 

Sono oltre 30 le organizzazioni e imprese che hanno aperto le loro porte agli studenti e alle studentesse SITUM per svolgere un tirocinio. Tutto ciò grazie al contributo fondamentale di BPER Banca che, anche quest'anno, ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto con alcune borse di studio a copertura totale dei costi e delle Camere di Commercio dell'Umbria e delle Marche, per l'impegno nel coinvolgimento del tessuto industriale regionale. 

A dicembre partiranno i corsi della stagione 2023-24: "Management della sostenibilità", "Human centric engineering" e il nuovissimo "Electric Energy Engineering". Dureranno fino a maggio 2024 e prevedono borse di studio a copertura totale: almeno 20 ciascuno, offerte da BPER Banca.

Maggiori informazioni al link: https://situm.it/2023/08/02/situm-iii-stagione/


 AVIS

80x190