Francesco Cappello Cristina Colaiacovo Nicola Bastioni Silvio Barbero 1(UNWEB) Venerdì a Perugia ha avuto luogo presso Palazzo Graziani, sede di Fondazione Perugia, il primo “Evento Nazionale Progetto SMAQ”, un'intera giornata dedicata alla Community dell’agroalimentare di qualità, tra innovazione, saperi locali e sfide globali.

L’evento è stato organizzato e promosso da Fondazione Perugia e Filiera Futura, associazione composta da fondazioni d'origine bancaria, atenei ed enti di categoria che dal 2020 lavora in tutta Italia per promuovere il settore agroalimentare attraverso progetti innovativi e condivisi, di cui la Fondazione è tra i soci.

Si è trattata un’importante occasione di incontro e confronto rivolta alle community SMAQ presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di innescare processi collaborativi e generativi, riflettere sugli scenari futuri e costruire una vera e propria rete di progetto con le aziende agroalimentari, le fondazioni, i partner e le varie realtà che operano nel settore.

SMAQ, Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità, è infatti un progetto modellizzato da Filiera Futura - a partire dall’esperienza pilota cuneese di Fondazione CRC - per sostenere lo sviluppo locale tramite le produzioni agroalimentari d’eccellenza Made in Italy, applicato ad oggi in provincia di Perugia, Ancona e Lucca su fondamentale iniziativa di Fondazione Perugia, Fondazione Cariverona, la Fondazione Carifac, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’intento del progetto è quello di supportare le aziende agroalimentari locali – autentiche custodi dei saperi del territorio – nei processi di comunicazione, innovazione digitale e tecnologica, per renderle competitive a livello globale e per generare valore per l’intera filiera. Il tutto avviene in collaborazione con una pluralità di attori: non solo aziende, ma anche fondazioni di origine bancaria, Camere di Commercio, associazioni di categoria, atenei, centri di formazione e giovani Digital Ambassador.

Fondazione Perugia ha attivato un proprio progetto SMAQ nel 2022, prima selezionando giovani profili con competenze digitali, poi individuando piccole e medie aziende appartenenti alle filiere agroalimentari del luppolo, alle cantine del vino del Trasimeno e alle produzioni agricole degli agriturismi.

Oltre alle aziende perugine, all’evento – moderato dalla giornalista Noemi Campanella di Umbria TV - hanno preso parte le imprese dei progetti SMAQ di Lucca e Ancona, alcuni rappresentanti dell’ormai concluso SMAQ Cuneo e di omologhi progetti in partenza su altri territori.

La giornata ha alternato momenti di networking e team building a cura di Filiera Futura e interventi ispirazionali e formativi da parte di professionisti del settore come Pasquale Polito di Forno Brisa, Marco Raspati di Regusto società benefit, Matteo Minelli di Birra Flea.

Per Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura e Vicepresidente di Fondazione CRC “Oggi si pongono le basi per la costruzione di un’unica community SMAQ nazionale, anche grazie al confronto tra le community SMAQ locali e gli esperti che hanno animato la giornata. Non sarà un processo breve o privo di complessità per Filiera Futura, ma data la comunione di intenti e la forte volontà da parte di tutti i presenti, a partire dalle fondazioni associate e dalle aziende coinvolte, sono certo che potremo toglierci numerose soddisfazioni”.

Per Cristina Colaiacovo, Presidente di Fondazione Perugia, ”L’innovazione non è possibile senza l’incontro, senza la condivisione costante di esperienze e buone pratiche. Per questo gli appuntamenti come quello di oggi sono così importanti: non basta supportare gli addetti ai lavori e lanciare progetti, occorre confrontarsi costantemente sui risultati, sui successi e sugli elementi da perfezionare. Il settore dell’agroalimentare oggi è chiamato a essere sia sostenibile che competitivo, e in questo percorso il contributo delle Fondazioni può essere determinante”.

Ulteriori informazioni sul programma della giornata e sul progetto SMAQ sono reperibili sul sito www.filierafutura.it


 AVIS

80x190