NEXTGEN 19(UNWEB) Perugia. Si è svolto il 23 ottobre in piazza del Melo, sede di progettualità strategiche rivolte ai giovani, il primo incontro operativo per realizzare “NextGen YouthWork”, gestito dall’Unità operativa Progetti europei del Comune di Perugia e promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili guidato dal vicesindaco Gianluca Tuteri e dall’Assessorato Sviluppo economico e Partecipazione dei cittadini guidato da Gabriele Giottoli.

Nell’ambito del programma europeo Urbact IV, il Comune ha infatti ottenuto un finanziamento, a valere sul primo bando della nuova programmazione 2021-2027, per la realizzazione di NextGen YouthWork, progetto presentato in partenariato con le città di Aarhus (Denmark), Cartagena (Spain), Gdańsk (Poland), Iași (Romania), Klaipėda (Lithuania), Oulu (Finland), Tetovo (North Macedonia) e Viladecans (Spain) e coordinato dalla città di Eindhoven (Olanda).

Presso gli spazi comunali di piazza del Melo, l’Aps Roghers&Staff, il Centro servizi giovani, il gruppo di lavoro dell’ente locale, insieme a rappresentanti dell’Università degli studi, della Fondazione Perugia e della Usl Umbria 1, hanno accolto l’esperto nominato dal Segretariato Urbact per seguire e supportare le città finanziate. L’incontro è stata l’occasione per avviare la prima delle attività di progetto: la costituzione dell’Urbact local group (Ulg), tavolo di confronto e di lavoro aperto agli attori del territorio, in grado di offrire un contributo strategico all’elaborazione e implementazione del piano integrato di azioni per la città, che veda i giovani e le politiche giovanili protagoniste della rigenerazione urbana.

Urbact IV è il programma interregionale di cooperazione territoriale dedicato al networking e allo sviluppo, sperimentazione e scambio di soluzioni ed esperienze nell’ambito delle politiche urbane. Il programma ha come obiettivo quello di facilitare la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le città, supporta il miglioramento dell’efficacia della politica di coesione, vuole fornire alle città un supporto per migliorare le proprie capacità nel progettare e attuare strategie di sviluppo urbano sostenibile attraverso un approccio integrato e partecipativo.

Durante la programmazione 2021-2027 Urbact IV integra, nelle sue attività, le priorità trasversali dell’UE in materia di politiche digitali, verdi e di parità di genere e contribuirà, inoltre, alla New European Bauhaus con la quale condivide alcuni principi chiave (sostenibilità, inclusione, partecipazione, lavoro interdisciplinare).

Il progetto NextGen YouthWork intende affrontare le sfide più urgenti relative al ruolo crescente della digitalizzazione nella vita dei giovani. Allo stesso tempo, mira allo scambio di conoscenze ed esperienze tra le città partecipanti per progettare azioni integrate che rispondano alle esigenze dei giovani su vari argomenti quali, non esaustivamente, il lavoro, la salute mentale, la prevenzione, l’impegno e la partecipazione attiva alla vita della comunità ai fini della rigenerazione urbana, lo sviluppo dei talenti, la lotta al cyberbullismo e che contribuiscano in modo significativo alla pianificazione dei servizi e delle politiche giovanili della città.


 AVIS

80x190