centenaria img(UNWEB) Umbertide. C'è una nuova centenaria nel Comune di Umbertide. Si tratta della signora Cesira Ciaccini, che da pochi giorni ha tagliato il traguardo del primo secolo di vita.

La signora Cesira nasce il 7 febbraio del 1924 nell’Antico Borgo Medioevale di Montemigiano, nel comune di Umbertide. E’ l’ultima di sei fratelli e vive in una famiglia contadina dove, fra zii e cugini, sono più di venti i componenti.
Nella primavera del 1946 si sposa con Mariano Gaggioli. Dopo tre anni nasce il primogenito Armando, mentre vent’anni dopo dà alla luce il secondo figlio, Paolo.
La sua vita si sposta a Trestina, tra mille difficoltà dovute in particolar modo alla prematura perdita del marito, ma anche tante gioie come la nascita dei nipoti Marco e Arianna.
Rimane a Trestina col figlio Paolo e la sua famiglia fino all’estate del 2017, quando tutti assieme si spostano nella vicina Verna di Umbertide e Cesira torna così nel suo comune di nascita.

Oggi siamo tutti qua a festeggiarla per i suoi “primi” cento anni e in questa occasione così speciale, il sindaco Luca Carizia e l'assessore con delega ai rapporti con le frazioni, Francesco Cenciarini, hanno voluto consegnare alla signora Cesira una targhetta celebrativa nella sua casa di Verna, portandole l'augurio di tutta la comunità umbertidese e di tutta l'amministrazione Comunale.

Don Gesualdo “Aldo” di Bernardo ha portato un saluto e il proprio omaggio alla signora, consegnando la benedizione apostolica del Papa.

Un momento di forte emozione per tutti i presenti, che hanno voluto festeggiare calorosamente e con grande affetto la nuova centenaria umbertidese.


 AVIS

80x190