Allegato 1 al comunicato del 19 Febbraio 2024 UMB(UNWEB) Umbertide. "Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed informazione promosse dall’Arma dei Carabinieri per contrastare le truffe in danno delle persone anziane, ad Umbertide, il Comandante della locale Stazione Carabinieri Mar. Ord. Cesare RAMPAZZI MINELLA, al termine della Santa Messa, ha tenuto un incontro informativo presso la Chiesa del Collegiata, nel corso del quale ha affrontato il sempre più attuale tema delle c.d. “Truffe in danno di anziani”.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato più di 50 persone, si è parlato in particolare delle truffe poste in essere con il sistema “del finto incidente”, fenomeni che negli ultimi tempi hanno interessato anche lo stesso Comune di Umbertide.

Nell’occasione sono stati illustrati ai presenti semplici consigli, che tuttavia risultano utili ed efficaci per difendersi dalle insidie attuate da veri e propri professionisti del crimine.

In particolare si è posta l’attenzione sul diffidare dalle persone che vestendosi di autorità, quali Carabinieri/Poliziotti/Avvocati utilizzano il sistema telefonico per comunicare possibili disgrazie o eventi incresciosi che hanno coinvolto familiari.

I partecipanti hanno mostrato interesse sugli argomenti toccati, interfacciandosi in maniera diretta con i militari, percependo quei caratteri di vicinanza e sostegno che da sempre contraddistinguono l’attività dei Carabinieri."

Così, in una nota. il Commando provinciale di Carabinieri. 


 AVIS

80x190