PerugiaFriends Fontivegge 2023atsApp Image 2023 12 17 at 18.14.43 8(UNWEB) Perugia. Le feste di quartiere sono partite con una sola tappa, poi sei, a seguire ancora 11 e quest’anno il calendario si articolerà in ben 17 zone e piazze di Perugia.

È quanto previsto dall’assessorato alla partecipazione guidato da Gabriele Giottoli, che ha condiviso con la giunta comunale il programma e l’ufficiale ripartenza delle feste.

Tra le novità dell’edizione 2024 il coinvolgimento di nuovi quartieri e, quindi, un maggior numero di appuntamenti vedranno le piazze animarsi con momenti di aggregazione sociale e culturale, spettacoli, divertimenti e spazi di riflessione.

“Era il 2022 quando l’amministrazione ha dato il via libera a Perugia Open District, progetto nato per attivare e ottimizzare processi partecipativi virtuosi e interventi di rigenerazione urbana condivisi nel nostro territorio – ricorda l’assessore Giottoli -. Da allora, facendo lavoro di squadra con l’assessorato al Benessere e alle Politiche giovanili in capo a Gianluca Tuteri, siamo riusciti a consolidare il format delle feste di quartiere, caratterizzate dal brand ‘&Friends’, che hanno contribuito a rafforzare la collaborazione con le associazioni di quartiere e gli operatori economici della città compatta e hanno portato a organizzare, l’anno scorso per la prima volta, un’iniziativa con la partecipazione attiva di tutte le associazioni di rappresentanza delle comunità estere presenti a Perugia”. “Viste le ricadute positive nei quartieri coinvolti – prosegue l’assessore –, vogliamo garantire continuità a queste esperienze, che riteniamo molto utili per la rivitalizzazione del tessuto economico, sociale e culturale della città”.

I 17 appuntamenti con le feste di quartiere, proprio per consentire lo svolgimento di tutte le tappe cittadine, prenderanno il via sin da aprile, per fermarsi per la tornata elettorale di giugno e, poi, proseguire.


 AVIS

80x190