Antonio PreterotiRettore Oliviero: "Un'opportunità cruciale per consolidare i valori fondamentali di civiltà, dignità e lotta alle disuguaglianze"

(UNWEB) Perugia. Il Prof. Antonio Preteroti e la Prof.ssa Maria Giovanna Ranalli sono stati eletti, rispettivamente, Presidente e Vice-Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni  -il cosiddetto CUG - dell'Università degli Studi di Perugia, di recente rinnovato nella sua composizione.

L'elezione delle due cariche, avvenuta nella seduta di insediamento, ha visto per la prima volta riunito il Comitato nella sua nuova composizione, di cui sono componenti effettivi - oltre al Prof. Preteroti e alla Prof.ssa Ranalli -, Carla Cortina, Sara Giglioni, Mariangela Musolino e Giovanna Sambucini.

Presenti alla seduta di insediamento anche il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e il Delegato alle Umane Risorse Prof. Daniele Parbuono.

Dichiarazione del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero

Il Rettore, in particolare, ha portato il suo saluto e sottolineato la rilevanza che ha il Comitato nella tutela del personale, a salvaguardia delle diversità e a garanzia delle politiche di inclusione e tutela rispetto alle quali lo Studium è all'avanguardia a livello nazionale. "L'elezione del Presidente e della Vice-Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Perugia – ha sottolineato il Magnifico- va ben oltre un mero atto formale; rappresenta un'opportunità cruciale per consolidare i valori fondamentali di civiltà, dignità e lotta alle disuguaglianze, sia all'interno che all'esterno della nostra straordinaria comunità universitaria. Il ruolo svolto dal Comitato rappresenta, a mio parere, un autentico termometro di civiltà, che richiede riflessioni complesse e articolate, capaci di sfidare le consolidate categorie sociali e di pensiero. A questo impegno si deve aggiungere un'assunzione di responsabilità nel mantenere un dialogo costante ed efficace anche con le nostre giovani e i nostri giovani, grazie a un'attenzione autentica e ad un ascolto empatico, condotto attraverso il loro linguaggio. È essenziale comprendere che solo abbracciando la condizione di discenti, possiamo realmente adempiere al nostro ruolo di educatori e di agenti positivi di progresso. In questa prospettiva si colloca l'imminente introduzione di una rappresentanza studentesca in seno al Comitato.

L'impegno dell'Ateneo in molteplici iniziative a favore delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, di portata anche nazionale, ci rendono orgogliosi, poiché ci regalano l'opportunità di contribuire realmente al benessere delle persone e in particolare di quelle più vulnerabili. Dalle iniziative a favore dell'iscrizione delle giovani studentesse ai corsi di laurea di tipo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) all'introduzione del bilancio di genere, dall'ampliamento della No-Tax Area all'istituzione dello Sportello Anti-Violenza, fino al potenziamento dei nostri servizi dedicati alle persone con disabilità che, grazie ad un significativo lavoro condiviso, si collocano ora ai vertici nazionali. Ai tanti servizi a disposizione si aggiungerà, a breve, il servizio "Pit-Stop Baby", vale a dire la creazione di uno spazio a disposizione della comunità interamente riservato alla cura dei più piccoli.

Siamo consapevoli che vi sia ancora molto da fare, ma anche dell'attenzione, dimostrata quotidianamente dalla nostra comunità, alla costruzione di una società più equa e più giusta, che ci fa ben sperare per il futuro e che ci consente di guardare al mondo come protagonisti attivi del cambiamento.

Auguro, pertanto, un proficuo mandato al Presidente, Prof. Antonio Preteroti, alla Vice-Presidente, Prof.ssa Giovanna Ranalli e a tutte le componenti del Comitato, ringraziandoli per la loro disponibilità e per il loro impegno nel promuovere il progresso e il benessere di tutta la nostra comunità universitaria".

Presente anche la Presidente uscente Prof.ssa Silvia Fornari, che ha passato il testimone ricordando le azioni in fase di prossima realizzazione

Il Comitato vede anche alcuni componenti supplenti, nelle persone di Enrica Ferranti, Maurizio Sagramola, Daniela Tiberti e Antonio Zurino, insieme al Prof. Giovanni Luca e alla Prof.ssa Anna Laura Pisello.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, che rimane in carica per tre anni, è un organismo di garanzia che opera contro ogni forma di discriminazione diretta o indiretta riferita a genere, età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità e lingua, che si esplichi in qualsiasi ambito, compreso l'accesso al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione, alle progressioni di carriera e alla sicurezza.


 AVIS

80x190