narni lucarelli lisbona(UNWEB) NARNI –   E’ partito oggi con il meeting di Lisbona il progetto Procuramed che vede il Comune di Narni come capofila alla guida di diversi soggetti europei, università e studi di ricerca con lo scopo di progettare una nuova e più efficiente impostazione di bandi pubblici europei. Lo rende noto l’amministrazione nel seguente comunicato: “L’obiettivo è quello di rendere maggiormente green l'approccio che le amministrazioni pubbliche sono tenute a seguire quando si ritrovano ad affrontare un bando pubblico che abbia caratteristiche verdi, secondo i principi stabiliti dal Green Deal europeo e dalle linee guida dell'Unione Europea relativamente alla transizione climatica ed energetica.

Guidata dal Sindaco Lorenzo Lucarelli, la delegazione del Comune è composta dall’assessore all’ambiente Giovanni Rubini, dal dirigente ai lavori pubblici Pietro Flori, dall’ing. Francescangeli e dal consulente Diego Mattioli della società Noesis che ha collaborato alla partecipazione del bando. “Questo nuovo modo di intendere la gestione delle gare, certamente sfidante – ha dichiarato il Sindaco Lucarelli aprendo il meeting - è un approccio in cui crediamo e vogliamo investire perché rappresenta una leva fondamentale per garantire servizi sempre migliori ai nostri cittadini e nuove opportunità di business alle imprese del nostro territorio.

Inoltre, tale approccio ci consente di declinare sempre più e meglio l’innovazione in termini di sostenibilità ambientale, essendo integrabile con i criteri già stabiliti nell’ambito del progetto Graspinno”. “Innovazione e sostenibilità – ha aggiunto l’assessore Rubini – sono per il comune di Narni caratteristiche distintive che ne fanno oggi uno dei modelli a livello nazionale”.


 AVIS

80x190