ex scalo merci 6(UNWEB) Perugia. È pressoché ultimata la riqualificazione dell’ex scalo merci, l’edificio dismesso vicino alla stazione ferroviaria di Fontivegge dal 2021 di proprietà del Comune di Perugia che lo ha acquisito da Rfi. Il punto sui lavori, che ricadono nel programma “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri con il bando “Periferie”, è stato fatto oggi in occasione di un incontro sul posto a cui hanno partecipato il sindaco Andrea Romizi, gli assessori Otello Numerini (lavori pubblici), Margherita Scoccia (urbanistica), l’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni e il direttore dell’ITS Umbria Academy Nicola Modugno.

Presenti anche il prefetto Armando Gradone, il questore Fausto Lamparelli, la dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica – Polizia postale e delle comunicazioni Umbria Michela Sambuchi e il comandante provinciale dei carabinieri Sergio Molinari, e, per il Comune di Perugia, l’assessore alla sicurezza Luca Merli, il dirigente Area Opere pubbliche, Fabio Zepparelli, il rup dell’intervento Marco Eugeni, il direttore dei lavori Simone Rossi, il dirigente della Struttura organizzativa Pianificazione territoriale e progetti strategici Franco Marini.

I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE – L’edificio risalente all’inizio del Novecento, come ricordato dal direttore dei lavori Simone Rossi, è stato oggetto di restauro conservativo e di consolidamento mantenendone inalterate le caratteristiche architettoniche generali e recuperando le finiture e gli elementi decorativi. All’interno della struttura esistente è stato anche realizzato un soppalco con pilastri in cemento armato, travi in acciaio e solaio in lamiera grecata e getto alleggerito. Gli interventi strutturali hanno consentito l’adeguamento sismico dell’intero fabbricato, in linea con le nuove destinazioni d’uso previste.

I lavori di riqualificazione, su progetto degli uffici tecnici comunali dell’Area Opere pubbliche, appaltati alla ditta Renaissance s.r.l. di Roma per un importo contrattuale di oltre un milione di euro, sono stati consegnati a marzo 2022. Il termine ultimo per il completamento è stato prorogato all’inizio di quest’anno per far fronte alle contingenti difficoltà di reperimento di materiali e imprevisti di cantiere. Una volta sancito l’accordo di collaborazione tra il Comune di Perugia e ITS Umbria Academy con delibera di giunta comunale del settembre 2021, la progettazione esecutiva dell’intervento è stata finalizzata a una destinazione sostanzialmente di tipo formativo, che ha comportato ulteriori lavori derivanti dalle diverse partizioni interne e dalle maggiori dotazioni impiantistiche.

I lavori dell’appalto principale per il restauro e il consolidamento risultano conclusi; sono in via di completamento le sistemazioni esterne. Ulteriori opere di implementazione delle finiture interne saranno eseguite e personalizzate da ITS Umbria Academy una volta avvenuta la consegna dell’immobile.

I PERCORSI LEGATI ALLE TECNOLOGIE DIGITALI – ITS Umbria Academy, l’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, gratuita e aperta a giovani diplomati, qui trasferirà le attività didattiche e laboratoriali dei percorsi legati al digitale e alla cybersecurity con la formazione di figure specializzate nella protezione dei sistemi informatici e in particolare dei loro asset informativi. Si tratta di percorsi frutto della collaborazione tra Polizia di Stato (Centro operativo per la sicurezza cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria) e ITS Umbria Academy nata per rispondere all’esigenza di imprese e pubblica amministrazione di formare tecnici superiori per la transizione digitale, che impone l’adozione di importanti misure di rafforzamento delle difese cyber.

ex scalo merci 5


 AVIS

80x190