WhatsApp Image 2024 04 04 at 2.54.47 PM(UNWEB) Perugia. Tornano le feste di quartiere Perugia&Friends tra conferme e qualche novità. Il nuovo calendario delle tappe delle feste del Comune di Perugia è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Ferro di Cavallo, al circolo socio culturale, alla presenza del vice sindaco Gianluca Tuteri, dell’assessore alla Partecipazione Gabriele Giottoli e alla presenza dei rappresentanti di alcune associazioni del territorio. 
 
“Era il 2022 quando l’amministrazione ha dato il via libera a Perugia Open District, progetto nato per attivare e ottimizzare processi partecipativi virtuosi e interventi di rigenerazione urbana condivisi nel nostro territorio – ricorda l’assessore Giottoli -. Da allora, facendo lavoro di squadra con l’assessorato al Benessere e alle Politiche giovanili in capo a Gianluca Tuteri, siamo riusciti a consolidare il format delle feste di quartiere. Momenti che hanno rafforzato lo spirito di associazionismo e che sono serviti a ricompattare le associazioni e, in alcuni casi, farne nascere di nuove. O addirittura, come sta accadendo tra Montebello e via dei Filosofi, questo percorso ha contribuito alla costituzione di veri e propri gemellaggi.  Ecco perché, viste le ricadute positive nei quartieri coinvolti, continuiamo questa esperienza utile per la rivitalizzazione del tessuto economico, sociale e culturale della città”.  
 
Tra le tappe, tre new entry quella a San Sisto (le feste di quartiere cadranno in occasione dell’inaugurazione del Pedo park intitolato ad Alessandro Pedetti, Ponte San Giovanni e nel quartiere della Pallotta.
 
Giottoli ha anche evidenziato come Quattro anni di lavoro tra le persone in un viaggio attraverso i quartieri di Perugia hanno portato ad un regolamento della partecipazione dei tavoli territoriali che, finalmente, domani sarà votato. Un percorso nato dall’ascolto e dall’osservazione del lavoro quotidiano che le associazioni compiono nei territori con cui gli elementi del nuovo regolamento sono stati condivisi”. 
 
Il vice sindaco ha sottolineato come “tutto ha avuto inizio per contrastare un problema che non conosce un’età: la solitudine. Ecco che, quartiere dopo quartiere, sono nate oltre 30 feste per stimolare la vita associativa e lo sviluppo economico dei negozi di prossimità. È stato, e lo stiamo facendo ancora, un invito a vivere gli spazi comuni, la natura, le persone, a rialzare lo sguardo e guardare al futuro, ad ascoltare le idee degli altri e a parlare delle proprie. È così che abbiamo lavorato in questi anni, uscendo dai palazzi, invitando le persone a scendere dalle proprie case e tornare ad occupare le piazze dei quartieri. E a praticare l’esperienza. 
 
DATE : 
Montebello & Friends 
14 | 14 aprile 
San Sisto & Friends 
20|21 aprile 
Santa Marghenta & friends

24 | 25 aprile 2024

Madonna Atta & friends

27 | 28 aprile  

Ponte San Giovanni & Friends 

4|5 maggio 

Pallotta& friends

11 | 12 MAGGIO 2024

Monteluce & friends 

18 |19 maggio

Fontivegge& friends

25 | 26 maggio 2024

Birago-Pescaia & friends

Via dei Filosofi 

14| 15 luglio 

Ferro di cavallo & friends

31agosto | 1 settembre 

Elce & Friends 

07|08 settembre 

Montegrillo & Friends 

14|15 settembre 

Rimbocchi &friends 

21|22 settembre 

 

 AVIS

80x190