Locandina A4 page 0001(UNWEB) Perugia,  - Il Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria, l'Università per Stranieri di Perugia e Gesenu ambiente organizzano per il pomeriggio di venerdì 12 e la mattina di sabato 13 aprile un convegno sul nuovo principio "non arrecare un danno significativo" all'ambiente (cd. principio DNSH).

Il tema è centrale nel contesto del Green Deal e della transizione ecologica che vede l'Europa contrastare i cambiamenti climatici con l'ambizioso obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Il convegno si svolgerà presso l'Università per Stranieri ed è di particolare attualità in quanto il principio DNSH vincola tutti i progetti finanziati dall'Unione europea con il PNRR e le amministrazioni pubbliche, i professionisti, le imprese sono in difficoltà per la scarsa conoscenza dell'argomento e per le incertezze sulla sua applicazione.

Il convegno è il primo in Italia su tale argomento e per affrontarne i vari aspetti vedrà riuniti a Perugia i maggiori docenti di diritto amministrativo e diritto dell'ambiente.

Sarà introdotto venerdì 12 aprile, alle ore 15,30, da Giuseppe Severini, Presidente del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria e Presidente di Sezione emerito del Consiglio di Stato, con il saluto di Marco Squarta, Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, del Magnifico Rettore Prof.Valerio De Cesaris ed il contributo della Prof.ssa Maura Marchegiani dell'Università per Stranieri di Perugia, nonché il contributo del Prof.Antonio Bartolini dell'Università degli Studi di Perugia, della Prof.ssa Elisa Scotti dell'Università di Macerata, del Prof.Duccio Traina dell'Università di Firenze e della Prof.ssa Monica Delsignore dell'Università di Milano.

Il sabato mattina, alle ore 9,00, il convegno proseguirà con una tavola rotonda coordinata dal Presidente di Gesenu Avv.Urbano Barelli con la partecipazione del Prof. Francesco Asdrubali dell'Università per Stranieri di Perugia, della Prof.ssa Luisa Cassetti dell'Università degli Studi di Perugia, del Prof. Andrea Farì dell'Università LUMSA, del Prof.Francesco De Leonardis dell'Università Roma Tre, della Prof.ssa Barbara Marchetti dell'Università di Trento, del Prof.Massimo Monteduro dell'Università del Salento e sarà concluso dal Prof.Giampaolo Rossi, emerito dell'Università Roma Tre e dell'Università di Pechino.

Il convegno è accreditato per la formazione professionale di Ingegneri, Architetti e Avvocati.

Con questo convegno si avvia una collaborazione sui temi della sostenibilità ambientale, dell'economia circolare e dei rifiuti che proseguirà successivamente con altre iniziative ed altri appuntamenti.

 


 AVIS

80x190