tromby2(UNWEB) Perugia. Nel corso della mattinata di venerdì 3 novembre si è svolta la cerimonia di intitolazione di un piazzale a Vitaliano Cesare Tromby, nella frazione di Castel del Piano, lungo strada Castel del Piano-Pila, nell’area ove si tiene il mercato settimanale.

Presenti, l’assessore ai servizi civici Edi Cicchi, i consiglieri Riccardo Mencaglia e Paolo Befani, i rappresentanti delle associazioni del luogo, i familiari del dott. Tromby.

***

La richiesta di intitolazione era stata avanzata dal consigliere Mencaglia e dai rappresentanti delle associazioni Castel del Piano Calcio, Filarmonica Castel del Piano, ricreativa-cultura Bagnaia, Tre Torri, centro socio-culturale Castel del Piano, Motoclub Ducati Scrambler Umbria, Motoclub Manlio Menigatti come segno tangibile di riconoscenza per gli oltre 40 anni di professione e di impegno sociale svolti nell’interesse della comunità.

Aprendo l’incontro il consigliere Mencaglia ha sottolineato che “è un onore essere qui per procedere con un’intitolazione di un’area cittadina ad una persona amata da tutti coloro che l’hanno conosciuta”.

Vitaliano Tromby – ha spiegato Mencaglia ripercorrendo le tappe della vita del medico – era nato a Perugia nel 1922; dopo la seconda guerra mondiale si era trasferito a Bologna laureandosi in medicina nel 1949. Dal 1950 si era poi trasferito a Castel del Piano operando dapprima come medico sostituto e poi come medico di famiglia fino al pensionamento intervenuto nel 1992.

Durante il servizio per anni ha ricoperto la carica di componente del consiglio dell’ordine dei medici della provincia di Perugia ed è stato membro del collegio di disciplina.

Nel quartiere di Castel del Piano ha partecipato attivamente alla vita sociale della comunità, come presidente del circolo Endas e come fautore della ricostituzione dell’associazione Reduci e Combattenti di cui è stato presidente sino alla sua morte, avvenuta nel 2008.

Uomo dotato di profonda etica morale e sociale, Tromby in oltre 40 anni di professione ha svolto il suo servizio con professionalità ed umanità, guadagnandosi la stima e l’effetto dei suoi pazienti.

Soddisfazione e commozione nelle parole dei familiari di Vitaliano Tromby, rappresentati dal figlio e dalla nipote, che hanno sottolineato come oggi si avveri il desiderio di ricordare un uomo che ha dispensato tanto affetto a tutta la comunità ed, in particolare, ai suoi pazienti.

L’assessore Edi Cicchi ha detto di sentire molto forte il senso della famiglia intesa in senso ampio: “Vitaliano Tromby lavorando come medico per così tanti anni per la cittadinanza è riuscito a creare, infatti, una sorta di famiglia allargata, dove l’affetto e la stima regnavano sovrani”. La testimonianza di tutto ciò deriva dal fatto che la richiesta di intitolazione, accolta all’unanimità dalla commissione toponomastica, è arrivata proprio dalla comunità di Castel del Piano, a conferma del fatto che il dott. Tromby è stato per il quartiere un punto di riferimento, lasciando un’impronta tangibile.

L’assessore ha espresso soddisfazione per la scelta di dedicare al medico uno spazio in un’area di passaggio molto trafficata affinché tutti, transitando, possano informarsi su chi sia stato Vitaliano Tromby e, di conseguenza, conoscere la sua storia. “Grazie a tutti voi per questo bel momento di ricordo del dottore che ci unisce tutti nell’emozione”.

 


 AVIS

80x190