6 aprile Arna1(UMWEB) Perugia. Le associazioni dei borghi che operano nel Territorio di Arna, in vista della stagione estiva, come ormai avviene da qualche anno, hanno presentato questa mattina a Palazzo dei Priori tutte le iniziative sportive, ricreative, culturali e gastronomiche che si svolgeranno nei borghi perugini di Lidarno, Sant’Egidio, Civitella d’Arna, Ripa, Pilonico Paterno e Pianello.


Tra queste,in particolare, Attravers...Arna, giunta alla sua dodicesima edizione, che prevede camminate tra i borghi di Pilonico Paterno (8 aprile), Ripa (15 aprile), Lidarno (29 aprile), Pianello (6 maggio), Civitella d’Arna (20 maggio) e Sant’Egidio (27 maggio).
L’edizione 2018 della manifestazione, realizzata in collaborazione con l’ecomuseo del Tevere, sarà dedicata ad Aldo Capitini, che sarà ricordato, nel cinquantenario della sua morte, anche in occasione delle passeggiate domenicali i quegli stessi luoghi in cui lui amava passeggiare, soprattutto intorno a Brufa dove era nata sua madre.
Altro appuntamento che ormai è diventato un punto fermo del territorio è Adotta una strada, la giornata ideata dalle Associazioni del Territorio Arnate per combattere il degrado stradale nell’area, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.
Anche quest’anno i volontari delle associazioni si divideranno le strade che collegano Perugia con le località del territorio di Arna e Assisi (Ponte Valleceppi, Pretola, Lidarno, Sant’Egidio, Civitella d’Arna, Ripa, Pianello, Pilonico, Petrignano, Torchiagina) per ripulirle dai rifiuti e combatterne l’incuria, grazie anche alla collaborazione di Gesenu che ha fornito guanti e buste per la raccolta e che si farà carico di ritirare i rifiuti nei punti raccolta stabiliti.
All’incontro odierno con la stampa nella Sala Falcone e Borsellino a Palazzo dei Priori erano presenti Lamberto Salvatori, Presidente Proarna, il Vice Sindaco Urbano Barelli, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia, i consiglieri comunali Leonardo Miccioni e Angela Leonardi e numerosi rappresentanti delle associazioni del territorio.
“Molte delle iniziative svolte negli ultimi anni nel territorio –è stato spiegato dai rappresentanti delle associazioni- sono state promosse ed organizzate in maniera condivisa e congiunta tra i paesi, come Attravers....Arna ed Adotta una Strada, che sono diventati un bell’esempio di collaborazione attiva su obiettivi comuni. Collaborazione, che da anni, molte associazioni hanno anche con le scuole materne, primarie e secondarie dello stesso territorio. Un territorio attivo e vivo, quello di Arna, che sempre più, anche grazie all’impegno delle associazioni locali e degli abitanti, che lo arricchisce di attività diverse, alla scoperta delle tradizioni, della storia e anche delle leggende locali, è diventato meta di turismo naturalistico, enogastronomico e familiare.”
Un ringraziamento particolare è stato fatto alle associazioni dalla consigliera Borghesi, che ha tenuto a sottolineare come a ideare e realizzare un programma tanto articolato e ricco di eventi, nel corso dell’anno, siano gli abitanti che in maniera del tutto volontaria si impegnano per valorizzare il loro territorio. Con particolare riferimento, quindi, alle strade, Borghesi ha annunciato: “Anci e Unpi si uniscono in un’azione sinergica per sollecitare a Regione e Governo un piano straordinario di risorse e programmi per rendere più sicure le nostre strade. Del resto –ha aggiuto Borghesi- non possiamo promuovere i borghi, che sono la nostra ricchezza, e non avere strade adeguate e sicure per raggiungerli.”
Dello stesso avviso anche la cosigliera Leonardi che, dal canto suo, ha sottolineato la necessità di fare rete per poter promuovere al meglio ciò che di bello abbiamo nei nostri borghi.
Infine, particolarmente felice della dedica a Capitini dell’edizione 2018 di Attravers...Arna si è detto il Vice Sindaco Barelli. “Questo è ciò che io intendo con l’espressione praticare Capitini, non solo ricordarlo ma viverlo –ha detto Barelli- del resto, la sua azione sul territorio, per esempio attraverso i Cos, punti di aggregazione e di condivisione, non è poi così lontana dall’azione delle associazioni di oggi. Per cui ad esse non può mancare l’appoggio dell’amministrazione. Il Vice Sindaco ha anche tenuto a ricordare il grande numero di associazioni -105- che attraverso il progetto Futuro nel Verde, si stanno occupando con cura e dedizione alla cura del verde urbano e de parchi.”


 AVIS

80x190