castello2018 0818 deluca(UMWEB) Castello di Postignano.. Nell'ambito della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte", sabato 18 agosto 2018, a Castello di Postignano, presso la Chiesa SS. Annunziata, alle 18.30, si terrà un concerto con il pianista Christian De Luca dal titolo "L’Italia in Musica" musiche di Bach, Busoni, Scarlatti, Clementi, Sciarrino, Liszt.

L'ingresso è gratuito

Lodato da La Provincia di Como per aver “eseguito con grande passione le temibili variazioni della Totentanz di Liszt, in un perfetto stato di grazia", Christian De Luca è stato il vincitore assoluto, aggiudicandosi anche il premio del pubblico, del Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù, edizione 2014, nella categoria "Concerti Romantici".

De Luca è nato a San Giovanni Rotondo, nel 1993, e ha iniziato gli studi musicali all'età di 8 anni. A 17 anni ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio U.Giordano, eseguendo il Primo Concerto per pianoforte di Brahms con l’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano, e si è diplomato all'età di 18 anni al Conservatorio U. Giordano di Foggia, con lode e menzione d'onore, sotto la guida di Claudio Trovajoli.

Durante i suoi studi in Italia, De Luca si è classificato primo in numerosi altri concorsi pianistici, sia nazionali che internazionali. In quegli stessi anni ha anche sviluppato un forte interesse per l’esecuzione musicale storicamente informata, avendo avuto l'opportunità di studiare con la fortepianista Giuseppina De Berardinis, allieva di Emilia Fadini.

Si è esibito in prestigiose sale da concerto italiane, tra cui il Teatro Sociale di Como, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Ristori di Cividale del Friuli, la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, il Teatro del Fuoco di Foggia, il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara.

Nel 2012 si è aggiudicato una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti, concorso che riunisce i migliori pianisti di tutti i conservatori italiani. Nello stesso anno ha ricevuto l’incarico di docente assistente del suo insegnante, C.Trovajoli, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Ha inoltre preso parte a diversi corsi di perfezionamento, ricevendo significativi elogi da artisti quali Boris Berman, Paul Gulda, Leslie Howard, Robert Levin, Alexander Lonquich, Benedetto Lupo, Leonid Margarius, Antonio Pompa-Baldi, Sir Andras Schiff, Paul-Badura Skoda, Jeffrey Swann, Arie Vardi, Elisso’ Virsaladze.

Nell’autunno del 2014, De Luca si è trasferito negli Stati Uniti, essendo stato ammesso alla Juilliard School of Music di New York. Nel 2015 ha debuttato al Yamaha Artist Service Piano Salon di New York, mentre nel 2016 si è anche esibito alla Alice Tully Hall di Lincoln Center, sempre a New York. Negli ultimi due anni ha continuato a perseguire il suo interesse per la prassi esecutiva su strumenti storici alla Juilliard, avendo la possibilità di studiare fortepiano con Audrey Axinn e clavicembalo con Peter Sykes. A partire dall’autunno del 2016 De Luca si esibisce regolarmente in duo con la violoncellista Madeleine Bouissou. Durante i suoi studi alla Juilliard, De Luca è stato anche docente di Pianoforte Complementare e assistente del dipartimento di Teoria ed Analisi Musicale.

Christian De Luca ha appena conseguito il suo Master di perfezionamento alla Juilliard School, dove ha studiato con Jerome Lowenthal, Julian Martin e Matti Raekallio.

Tra i suoi interessi oltre alla musica, Christian De Luca coltiva una forte passione per la recitazione poetica. Di recente, ha iniziato a recitare poesie che riflettono la musica che esegue in concerto, ricevendo calorosi apprezzamenti da parte del pubblico.

"Un Castello all'Orizzonte" è con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

**********************************************

Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

Il borgo è stato inaugurato nel giugno 2011.

HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

E' interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;

nel 2014, nell'ambito del Premio 'La Fabbrica nel Paesaggio', ha avuto l'attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l'UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”;

nel 2016, è entrato a far parte de "I Borghi più belli d'Italia" attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;

il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria "BEST SERVICED ACCOMMODATION" nell'ambito del prestigioso “Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018”, organizzato da Condé Nast Johansens.

“Castello di Postignano è l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

Il borgo offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un relais villaggio albergo 4 stelle - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – una caffetteria con terrazza panoramica - un wine bar “Vini e Oli dell'Umbria” – un centro servizi - l’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca in collaborazione con l'Associazione INTRA Umbria dei libri salvati, dedicata a giardini, orti e parchi – alcune botteghe artigiane - un centro benessere, la piscina, l'area all'aperto “Il Giardino delle Rose”.

La principale originalità del borgo restaurato consiste nell’unire destinazione turistica e destinazione residenziale: oltre al Relais con le sue suite, comprende una trentina di case di residenza, alcune già vendute ed altre in vendita.

INFO - PRENOTAZIONI TRATTORIA E CAMERE::

+39 0743 788911 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.facebook.com/castellodipostignano

www.castellodipostignano.it


 AVIS

80x190