20181213 163338(UMWEB) Spoleto. L'Associazione   Italiana scultori di ghiaccio  come ogni natale realizza un Presepe di ghiaccio di oltre 35 metri quadri, il più grande d'ITALIA la sua particolarità è che esso è itinerante, unico al mondo, infatti il presepe è collocato all'interno di un tir refrigerato e tenuto alla costante temperatura di -2°, e dove il pubblico potrà ammirare oltre 18 tonnellate di puro ghiaccio cristallino trasformato in statue di dimensione reali, il Presepe rende omaggio alla figura di San Francesco diede origine al presepe vivente. gli artisti infatti lo hanno scolpito insieme ai lupi, che rivolgendosi verso San Francesco restano docili e rispettosi.

Il Presepe sarà visitabile a SPOLETO (PG) in piazza Vittoria dal 23 dicembre al 6 gennaio, adulti € 2, bambini € 1,
durante il periodo natalizio nei giorni 27 e 28 dicembre 2018, alcuni scultori dell'Associazione si esibiranno nel centro storico di Spoleto per dimostrare come nasce un'opera di ghiaccio.
L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio con la collaborazione del Comune di Spoleto Assessorato alla Cultura e Sviluppo.

 

L'Associazione Italiana scultori di ghiaccio vanta una ventennale esperienza nel settore che ha come scopo la promozione dell'arte di scolpire il ghiaccio, un'arte centenaria che nasce dai primi del novecento, e che ha visto cimentarsi anche Michelangelo nel celebre cavallo in tempesta, opera effimera realizzata con neve e ghiaccio nella sua città di origine.
Inoltre vanta anche numerose e prestigiose partecipazioni e organizzazioni di gare Mondiali di categoria, infatti propri scultori hanno gareggiato al concorso di scultura di ghiaccio che è parte del programma culturale delle Olimpiadi Invernali, nel 2002 a Salt lake city USA, nel 2010 a Vancouver Canada, ed ha organizzato a Pragelato nelle , Olimpiadi Invernali nel 2006 a Torino dove presero parte alla gara 40 artisti di 24 nazioni.

 


 AVIS

80x190