2019 05 21 l arcipelago della menteAppuntamento per parlare di approccio farmacologico e recovery
martedì 21 maggio alle ore 8.30 all’Aula Magna dell’UNiversità per Stranieri

(UMWEB) PERUGIA – “L’arcipelago della mente. Dalla terapia farmacologica alla recovery” è il tema del convegno che si svolgerà martedì 21 maggio presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia.
Evento al quale parteciperà anche Polis cooperativa sociale con il presidente Gianfranco Piombaroli e Monica Marcelli, responsabile del settore salute mentale. Un settore che vede Polis da anni impegnata a seguito della destrutturazione e chiusura dei manicomi e l’avvio di nuovi percorsi per i pazienti. Il manicomio era un “utero” che accoglieva tutte le diversità, gli ultimi, tutti coloro che potevano procurare “vergogna” nella società. Una società che forse non era pronta ad accogliere quel fiume di persone disperate, spaventate, ma con una grande speranza per una vita migliore. Lentamente sono nati nuovi percorsi, nuove comunità, nuove modalità di “cura” adesso sta cambiando di nuovo tutto. È il momento della riflessione, dell’analisi, di tracciare nuovi percorsi di progettazione con i soggetti pubblici e privati dei territori, fornire risposte flessibili, adatte a soddisfare bisogni in continua evoluzione.
Polis è attiva nel settore della salute mentale e dipendenze con 126 operatori sociali, 5 comunità psichiatriche, 3 centri diurni, 1 REMS (in collaborazione con DSM ATS Sardegna), 85 servizi di assistenza domiciliare, e di gruppo, per un totale di oltre 216 persone che usufruiscono dei servizi.
Se volete conoscere meglio Polis potete navigare in rete e sui social agli indirizzi www.polisociale.it, Facebook, Twitter, Youtube.


 AVIS

80x190