Luci sul Trasimeno Albero 1 Roberto PagnottaOltre 8.500 gli ingressi nei primi 5 giorni: giudizi e commenti estremamente positivi dai visitatori di tutta Italia. Anche la prestigiosa rivista Forbes consiglia di visitare Castiglione per Natale

(UNWEB) Castiglione del Lago  – Un grande e inaspettato successo per l’Albero di Natale disegnato sull’acqua di Castiglione del Lago. Inaugurato sabato scorso, alla presenza di Rossella Brescia, del sindaco Matteo Burico e delle autorità locali, sono stati circa 7.200 gli ingressi nel week end e altri 1.350 nei primi tre giorni della settimana in corso.

E anche la prestigiosa rivista Forbes, nella versione americana online, suggerisce Castiglione del Lago come meta per passare il Natale in Italia: «L'incantevole città di Castiglione del Lago in Umbria ospita quest'anno "Luci sul Trasimeno" che vede l'Albero di Natale più grande del mondo proiettato su uno specchio d'acqua...».

«Il successo è grandissimo – ha affermato soddisfatto il presidente di “Eventi Castiglione” Marco Cecchetti – non solo per il numero di visitatori ma anche per i giudizi estremamente positivi di coloro che lo hanno visto dal vivo: Castiglione, insieme a Gubbio e ad altri centri umbri, in questo Natale contribuisce attivamente alla promozione e al rilancio dell’immagine della nostra regione. E voglio ringraziare l’Amministrazione comunale che ha creduto in noi e tutto il Consiglio comunale castiglionese per l’unanime appoggio al nostro progetto».

L’Albero è una vera e propria opera d’arte, unica nel suo genere e ha incantato gli occhi e il cuore di migliaia di persone accorse sul posto nei primi giorni. Un’esperienza unica e suggestiva, una vista mozzafiato che solo dal “poggio” di Castiglione del Lago si riesce ad apprezzare in tutta la sua bellezza. «Le bellissime foto e i video che stanno girando il mondo – sottolinea Cecchetti - non riescono a dare bene il senso, l’emozione e la profondità che l’installazione riesce a dare».

Un’impresa che è costata un importante investimento all’associazione e tanto lavoro volontario di decine e decine di castiglionesi, tutti uniti nell’inseguire questa “follia”. A essere folli in effetti sono anche i numeri, che danno il valore aggiunto all’intera opera. Parliamo di un chilometro di lunghezza, quasi 100 pali portanti piantati nel fondo del lago, 2.590 lampadine LED perimetrali, 50 lampade interne e ben 5 chilometri di cavo.

Si sono scatenati centinaia di fotografi e di operatori video, dilettanti e professionisti. Dalle riprese dai droni, postate nelle pagine Facebook ufficiali e che stanno girando il mondo, si può vedere l’Albero di Natale perfettamente inserito nello spettacolare contesto naturale e cromatico della Rocca Medievale e del Centro Storico di Castiglione. “Luci sul Trasimeno” infatti è un suggestivo percorso che offre ai visitatori non solo l’Albero ma un maestoso Presepe Monumentale, il “video mapping” che racconta la storia di Castiglione del Lago proiettandola sul Mastio (la torre più alta del castello) e tanti gli spettacoli nel Teatro della Rocca nei giorni festivi e prefestivi: una magia che ha acceso di meraviglia l'intero borgo di Castiglione del Lago.

Ma “Luci sul Trasimeno” è anche un articolato programma di eventi, di spettacoli, di luci e di intrattenimento per l’intero mese, che sta animando con stile e calore uno dei Borghi più Belli d’Italia con ambientazioni da favola che regala suggestioni uniche. Tutti i week end dal 7 dicembre al 5 gennaio, e dal 24 al 26 dicembre, potranno divertirsi con “Favoloso Babbo Natale”, “Storie sotto l’Albero”, racconti e laboratori per i più piccoli organizzati nel pomeriggio, “Castiglione del LEGO” e una pista di ghiaccio in funzione ogni giorno per tutto il mese.

È particolarmente ricco anche il programma gratuito per questo fine settimana. Oltre all’animazione con tanti artisti di strada e street band per le vie del paese dalle 16:30 alle 19:30, Trasimeno Teatro organizza “Favoloso Babbo Natale” nei due pomeriggi di sabato e domenica con racconti animati e laboratori per bambini.

Nella Sala “Massimo Del Pizzo” di Palazzo della Corgna prosegue l’esposizione “Castiglione del LEGO” aperta entrambi i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Nelle strade del Centro Storico, sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20 il “Mercatino degli Hobbisti”.

Sabato alle 10 a Palazzo della Corgna si terrà “Agire e Fare Insieme”: è un forum di dialogo collaborativo per un Trasimeno ricco di tutti i suoi tesori organizzato dallo Sportello Europa del Comune di Castiglione del Lago, Italia Nostra, Università di Perugia, Università di Manchester, Espaces des Inventions di Losanna e il Laboratorio del Cittadino APS.

Sempre sabato 14 una bella iniziativa del Club Velico Castiglionese: alle 15:30 parte la “Christmas Sailing” una regata notturna che sfiorerà l’Albero sull’acqua regalando altre emozioni ai visitatori e ai tantissimi appassionati di foto del territorio.

Domenica 15 alle 16:30 a Palazzo della Corgna inaugurazione della grande mostra dedicata a Mikhail Koulakov dal titolo “La via del guerriero” con la presentazione di Andrea Baffoni negli spazi espositivi di Lagodarte.

Alle 17 nello “Spazio Box Hub” di Libri Parlanti in via Carducci l’associazione “Soggetto Donna” presenta il suo libro “Favole dal mondo”. Alle 18 “Natale in coro” promosso da Arcum e a cura della locale Schola Cantorum.

Dalle 19 e per tutta la serata, presso la Darsena Live in via Lungolago, la nuova associazione “TrasimenoProg” presenta “50 anni di Prog”.

In questi giorni si sta concludendo la fortunata iniziativa dell’adozione delle lampadine: anche la Sir Safety Perugia Volley Club fa il tifo per l'Albero di Natale di Castiglione con i suoi campioni Aleksandar Atanasijeviće Tsimafei Zhukouski che hanno adottato alcune delle ultime luci disponibili. Adozione speciale è arrivata da Città del Messico con un video inviato da alcuni docenti di una università messicana che hanno postato un simpatico video sulle pagine social locali.

Eventi Castiglione del Lago” organizzatori dell’evento che ha il sostegno del Comune di Castiglione del Lago e del GAL Trasimeno Orvietano e il patrocinio della Regione Umbria, comunicano una variazione negli orari di ingresso al Parco della Rocca per ammirare l’albero, il presepe e gli spettacoli previsti.

Da oggi l’apertura della cassa per l’acquisto del biglietto e del percorso è anticipata tutti i giorni alle ore 16:30; l’accensione di albero e video mapping alle 16:45; l’ultimo ingresso nei giorni feriali è alle 22:30 con spegnimento dell’albero alle 23. Nei giorni festivi e prefestivi ultimo ingresso alle ore 23:30 con spegnimento albero portato alle 24. Il video mapping è funzionante tutti i giorni mentre gli spettacoli nel Teatro della Rocca sono previsti solo nei giorni festivi e prefestivi.

I prezzi dei biglietti per gli spettatori da 11 anni in su sono differenziati: 5 euro nei festivi e prefestivi e 3 euro negli altri giorni. I bambini da 4 a 10 anni pagano sempre 1 euro mentre è gratis sotto a 4 anni. Una possibilità conveniente e che sta già riscuotendo successo è l’abbonamento per 6 ingressi al prezzo di 4.

  • Luci sul Trasimeno - Albero 1 (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Albero 2 (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Albero con luna (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Albero del Rondò (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Cartolina (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Centro Storico (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Mastio (Roberto Pagnotta)
  • Luci sul Trasimeno - Spettacoli alla Rocca dal drone 1 (Marco Schicchi)
  • Luci sul Trasimeno - Spettacoli alla Rocca dal drone 2 (Marco Schicchi)
  • Luci sul Trasimeno - lunga
  • Luci sul Trasimeno - programma 14-15 dic

Simple Image Gallery Extended


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190