Schermata 2022 07 10 alle 21.33.21Tema dominante della prima edizione: il cibo

(UNWEB) Nocera Umbra. Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice della Biblioteca ‘Piervissani’ nel cuore del centro storico di Nocera Umbra, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di ‘Nocera Longobarda’, un evento storico-culturale che si svolgerà nella Città delle Acque nel prossimo fine settimana (15-16-17 luglio),  voluto fortemente dall’Amministrazione comunale, in sinergia con il Gruppo archeologico ‘Noukria’ e l’Ente Palio dei Quartieri, con quest’ultimo che si occuperà della gestione organizzativa dell’intera manifestazione. La realizzazione dell’intero evento è stata possibile grazie al sostegno della ‘Fondazione Perugia’ che ha riservato particolare considerazione al progetto presentato all’interno di un apposito bando.  

Questa prima edizione si intitola ‘CIBUS’ ed è prevalentemente dedicata al cibo e quindi alla tradizioni alimentari del popolo longobardo, la cui storia viene ricompresa nella complessità del periodo che lega l’antichità al medioevo. 

È stato il sindaco Virginio Caparvi ad aprire la conferenza stampa sottolineando soprattutto la valenza storica e culturale dell’iniziativa che rappresenta – ha detto – “una fortissima e nitida immagine identitaria del nostro territorio. L’auspicio è quello di far diventare questo evento un appuntamento annuale al quale dedicare sempre più attenzione e studio, portando Nocera al centro di rievocazioni longobarde che altre importanti località italiane ed europee portano avanti da anni. Noi, la nostra città, merita di diritto un posto tra di esse. Un ringraziamento particolare va rivolto alla ‘Fondazione Perugia’ che, grazie al sostanzioso sostegno economico predisposto ci ha permesso di strutturare un programma di altissimo rilevo e livello. Grazie poi a chi lavorerà sul campo: l’Ente Palio dei Quartieri ed il Gruppo archeologico Noukria. Sarà anche l’occasione – ha concluso il Sindaco – per ricominciare ad  riaprire, dopo alcuni lavori e migliorie espositive, il nostro Museo archeologico dove, tra molti altri reperti, quelli longobardi rappresentano un’autentica eccellenza nazionale”.  

Parole importanti sono state quelle del rappresentante della ‘Fondazione Perugia’, Maurizio Tittarelli Rubboli, delegato dalla presidente Cristina Colaiacovo, che ha rimarcato, tra l’altro, l’importanza di tenere viva la storia e di ricordarsi ‘chi siamo e da dove veniamo’. Siamo convinti, oggi ancora di più – ha detto -, di aver finanziato un ottimo progetto culturale”.

Il presidente del Gruppo archeologico‘Noukria’, Angelo Brancaleone è entrato, in estrema sintesi, nell’illustrazione degli appuntamenti culturali, tra cui il convegno di sabato 16 luglio al quale prenderanno parte nomi di altissimo prestigio a livello nazionale ed europeo. Soddisfazione per come sta procedendo l’organizzazione e soprattutto per aver messo la firma su un evento di altissima valenza storica e culturale è stata espressa dal presidente dell’Ente Palio dei Quartieri, Vincenzo Pierantoni.

 

Il programma di ‘NOCERA LONGOBARDA’ prevede:

Venerdì 15 luglio: cerimonia d’apertura alle ore 18.30 presso gli Antichi Lavatoi per poi spostarsi al ‘Convivium’ (Piazza San Filippo) cena con animazione curata dal gruppo ‘Micrologus’. 

Sabato 16 luglio: dalle ore 10, Sala convegni Domus Ecclesie, Convegno ‘I Cibi dei Longobardi’,  a seguire (ore 18) visita guidata nei musei della città. È prevista anche l’importante inaugurazione della mostra “Il filo della storia: Longobardi” (Museo archeologico). Alle ore 20.30 l’atteso appuntamento con la ‘Cena Longobarda’ (Piazza Caprera) dove alcuni gruppi, in costumi d’epoca, daranno vita a straordinarie animazioni. 

Domenica 17 luglio: il “Mondo Longobardo” (Giardini pubblici-Piazza Umberto I): rievocazioni storiche e didattiche. Alle ore 16 (Piazza Umberto I) i ‘Giochi tribali dei Longobardi) a cura dei gruppi storici ‘Invicta Lupi di Romans d’Isonzo (Gorizia) e ‘Fortebraccio Veregrense di Montegranaro (Fermo). 

 


 AVIS

80x190