piazza del bacio fontiveggeDa venerdì 25 a domenica 27agosto, mostre, spettacoli, stand gastronomici e tanto altro in piazza del Bacio

(UNWEB) – Perugia,  . – Dopo la breve pausa estiva, ripartono le feste di quartiere di Perugia & friends con Fontivegge & Friends, ottava tappa della rassegna promossa dall'assessorato al marketing territoriale, sviluppo economico e partecipazione attiva del Comune di Perugia, nell'ambito del progetto Perugia Open District, per rivitalizzare le aree urbane circostanti il centro storico attraverso le proposte e il coinvolgimento diretto di cittadini, attività economiche e associazioni. L'appuntamento con Fontivegge & Friends, realizzato in collaborazione con i Comitati 'Uniti per Fontivegge' e Progetto Fontivegge', è venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto in piazza del Bacio, a Perugia, dove si avvicenderanno mostre, spettacoli, momenti dedicati all'attività sportiva, stand gastronomici e tanto altro.

A proposito di mostre, ogni giorno, ci sono quella fotografica 'Nascita, sviluppo e trasformazione di Fontivegge e Bellocchio', a cura di Francesco Fratteggiani, che sarà presentata ufficialmente venerdì alle 18, e la mostra mercato vintage di qualità, alle 17, cui si affianca il Laboratorio per bambini per la realizzazione di oggetti con materiali di riciclo. Oltre alla mostra mercato vintage a cura, quest'ultima, di Merkasino, in contemporanea vi è anche il Mercatino del fumetto usato e da collezione a cura di Biblioteca delle Nuvole, venerdì e sabato. In questa occasione ci sarà anche un'Artist Alley, un'area in cui disegnatori professionisti di grafica fumettistica presentano i loro lavori ed eseguono disegni su commissione, anche dando vita a laboratori di disegno e tecnica del fumetto per ragazzi. Per rifocillarsi, dalle 18, ci sarà la possibilità di degustare cibi vari e golosi presso gli stand gastronomici, senza dimenticare l'importanza dell'attività fisica come evidenzierà Nicoletta Bazzurri, della palestra Corpus, che venerdì dalle 18.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 11 illustrerà due diverse forme di allenamento, Tabata e 90/30, per dimagrire e migliorare resistenza e forza. In programma, poi, visite guidate a cura di Guide in Umbria con illustrazione delle vicende storiche riguardanti Fontivegge, dalla costruzione della stazione all'insediamento della Perugina e della Colussi, passando per la fase di deindustrializzazione e dell'idea della 'Nuova Perugia', con riprogettazione delle aree dismesse e le modificazioni strutturali viarie e sociali del quartiere. L'appuntamento è sabato e domenica alle 9.50 in piazza del Bacio sotto l'orologio. È consigliabile prenotarsi telefonando al numero 392.0391083. Spazio anche agli spettacoli teatrali e degli artisti di strada: venerdì alle 17 c'è Da Da in 'Le vie en rouge', giocoleria, clownerie e mangiafuoco per il divertimento di grandi e piccini; alle 18.30 spettacolo interattivo per bambini e ragazzi 'Azzurra nel mondo delle bolle', a cura di Tieffeu Teatro di figura umbro e alle 21 'Impropillole', spettacolo teatrale di improvvisazione, tra comicità e musica. Positive contaminazioni poi con l'iniziativa Urban Synergies, sabato e domenica alle 18, tra skateboard contest, parkour, hip hop, fit boxe, tattoo stencil, balance board e sessioni live di graffiti, accompagnati dal dj set living Faya in collaborazione con DoDi sport.

Giornata ricca quella di sabato che vedrà alle 18.30 la tavola rotonda 'Fontivegge e Bellocchio: un quartiere da ri-creare, obiettivo sfidante ma raggiungibile', durante la quale interverranno rappresentanti delle istituzioni, comitati di quartiere e rappresentanti delle comunità straniere. Seguirà, alle 20, la cena di quartiere in piazza (prenotazioni: Rosanna 335.1011010, Marcella 340.5956377) e l'apertura dello stand del progetto 'Occhi aperti', con la presenza del duo comico 7 Cervelli, per sensibilizzare sul tema della incidentalità stradale fornendo materiale informativo e gadget al fine di contrastarla. Sul tema motori, inoltre, si segnalano altre iniziative nei tre giorni: venerdì e sabato alle 17 è prevista l'esposizione e presentazione della gamma auto e scooter elettrici a cura della concessionaria Fratelli Palomba; sempre sabato alle 17 dispiegamento mezzi fuoristrada 4X4 con presentazione e illustrazione di mezzi e attività del club Taino 4X4, club che sarà presente ancora domenica dalle 11 alle 20 con video-dimostrazioni di caratteristiche e potenzialità dei mezzi 4X4 e dell'attività del club, per poi dare spazio alle 16 alla prova pratica dei fuoristrada nell'area verde di piazza del Bacio. Durante la festa di quartiere, poi, saranno presenti anche Bibliobus, la biblioteca itinerante di Perugia che darà vita a letture e animazione, sabato alle 18; rappresentanti della Polizia di Stato, domenica alle 11, per dimostrazioni di tecniche basilari di difesa personale e Centro Servizi Giovani che ha organizzato l'attività di pittura collettiva 'Lascia il segno! Coloriamo il quartiere' alle 17. Non può esserci festa senza musica e difatti la tre giorni terminerà con 'Rock your boogie', alle 18.30, musica e danza eseguita da ballerini professionisti che coinvolgeranno il pubblico presente, e il concerto di Outside band alle 21.


 AVIS

80x190