PHOTO 2023 08 25 12 32 17Concerto evento di Marco Scolastra e Sandro Cappelletto nella magnifica cornice della facciata settecentesca.

(UNWEB) Bettona. Domenica 3 Settembre Villa del Boccaglione aprirà le porte per una giornata unica.

Grazie al progetto Media Valle T.O.U.R. – arT fOod toURism, Bettona si inserisce con un proprio evento “VILLA DEL BOCCAGLIONE, UNA PORTA OLTRE IL TEMPO” nel percorso di promozione della Media Valle del Tevere. Un viaggio multisensoriale, tra enogastronomia, arte e sport che vede coinvolti ben 10 comuni: Todi, Marsciano, Deruta, Bettona, Torgiano, Cannara, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, San Venanzo e Collazzone. Il progetto è sostenuto da Regione Umbria e Sviluppumbria.

Bettona ha scelto di puntare su uno dei patrimoni monumentali più interessanti dell’Umbria ancora da scoprire: Villa del Boccaglione, grazie al sostegno della Soprintendenza, definendo un programma di altissima qualità, che vedrà il culmine nel concerto finale “The Young Beethoven- Gli artigli di un artista da cucciolo”. La maestosa scala a tenaglia e la facciata ispirata dal Piermarini, saranno la magica scenografia del concerto spettacolo del pianista Marco Scolastra e del giornalista Sandro Cappelletto che saliranno sul palco per raccontare con parole e musica la vita del giovane genio tedesco. La scelta di una proposta artistica così interessante è il risultato di un lavoro condiviso tra l’amministrazione e due degli operatori culturali più attivi del territorio: Il Cambio Festival e Il Piccolo Teatro degli Instabili Assisi (con cui ha già collaborato per il Teatro Excelsior Bettona). L’ambizione di offrire eventi di qualità, misurati sulla peculiarità del luogo e sulla visione contemporanea di cultura, ha portato l’Amministrazione e il Sindaco Valerio Bazzoffia a costruire sistemi virtuosi di collaborazione e valorizzando le risorse, i talenti e le professionalità di realtà del territorio, di cui il Cambio Festival e Il Piccolo Teatro degli Instabili sono ottimi esempi.

Valerio Bazzoffia - Sindaco di Bettona

"Abbiamo progettato una giornata evento che potesse raccontare al meglio il potenziale del territorio di Bettona e la visione culturale che sta dietro le nostre scelte. Villa del Boccaglione rappresenta un luogo unico che merita di essere valorizzato. Nella scelta delle proposte artistiche abbiamo aperto la nostra visione a realtà contemporanee, che avessero la forza di prendere la storia e costruire relazioni, racconti, suggestioni, in modo originale. La collaborazione tra Cambio Festival e Piccolo Teatro degli Instabili è il risultato di questa ricerca, dove la conoscenza e la professionalità, sono un elemento che fa la differenza. Vogliamo crescere, migliorare e presentare Bettona come un luogo in cui godere della bellezza in modo profondo. L’esperienza di due realtà così importanti, con Fulvia Angeletti e Francesco Raspa in testa, dimostra anche come si possano allargare i confini delle collaborazioni all’Umbria intera. Il progetto The Young Beethoven risponde in modo creativo alla ricerca di connessione tra la parte storica, in questo caso il 700, creando un ponte tra il genio tedesco o lo spirito innovativo che ha portato alla nascita della villa. Il sostegno della Soprintendenza e di Media Valle T.O.U.R. – arT fOod toURism dimostrano inoltre di come la valorizzazione del proprio patrimonio sia un obiettivo comune.”

Fulvia Angeletti e Francesco Raspa

Fulvia Angeletti e Francesco Raspa: "Siamo molto felici di contribuire a organizzare questo importante evento, in una location così imponente e suggestiva. È una prima collaborazione che auspichiamo possa fare da apripista a numerose altre in futuro.

Infatti il Piccolo Teatro degli Instabili e il Cambio Festival sono legati da una comune passione per l'arte, la cultura e la ricerca. Il Piccolo conserva la sua vocazione nel teatro, il Cambio nella musica,

e la fusione tra arti e le sperimentazioni in altri ambiti sono materia che ben si addice alle due direzioni artistiche. Il progetto musicale e teatrale, nella forma del racconto, del giovane Beethoven ben rappresenta questa visone.”

L’obiettivo del progetto Media Valle T.O.U.R. – arT fOod toURism è quello di raccontare il territorio, fatto di tradizioni e cultura, in chiave contemporanea superando il concetto di folklore per tradurre la propria storia in nuova linfa. Il programma della giornata del 3 Settembre è stato costruito con l’attenzione di aggiungere nuovi punti di vista sulla bellezza di Bettona.

“The Young Beethoven- Gli artigli di un artista da cucciolo” segue lo stesso concetto.

La Villa, magnifico esempio di architettura settecentesca, si lega al genio tedesco di Beethoven proprio per la contemporaneità storica.

Allo stesso modo, le visite guidate, previste nella mattinata, saranno arricchite dall’esposizione nella Sala degli specchi delle opere di Emanuel Gargano, artista umbro in grande ascesa internazionale, per costruire un dialogo tra lo spazio, gli affreschi e l’arte contemporanea.

Le opere esposte saranno tre: T NY 21/ T CH 07/ T CH 08 e appartengono al grande progetto Scartime, in cui l’azione del tempo sulla materia delinea forme e superfici, come fossero segni immanenti della realtà sulla vita.

IL PROGRAMMA

  • Ore 10.15: accoglienza degli ospiti nel parterre d’onore della Villa del Boccaglione

  • Ore 10.30 e 11.45: due turni di visite guidate condotte da uno storico dell’arte, che racconterà la storia e gli aneddoti legati alla Villa. All’interno della Sala degli Specchi sarà possibile ammirare le opere dell’artista umbro Manuel Gargano. Visita gratuita solo su prenotazione obbligatoria.

  • Ore 13.00: “Brindisi alla Villa” una degustazione di prodotti tipici locali gestita dalle aziende del territorio.

  • Ore 19.00 Tramonto a Villa Boccaglione. Spettacolo musicale “The Young Beethoven. Gli artigli di un artista da cucciolo” interpretato da Marco Scolastra (Piano Solo) e Sandro Cappelletto (drammaturgo e voce narrante)

Ingresso al concerto a partire dalle 18.20 Prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria

VISITE GUIDATE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./ 366 6735767

CONCERTO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./ 339 2035919

Fb/ Ig: Comune di Bettona/ Cambio Festival/ Piccolo Teatro degli Instabili Assisi www.comune.bettona.pg.it

IMG 9994


 AVIS

80x190