Open district evento(UNWEB) PERUGIA – Il mese di settembre all'interno del Borgo d'Oro di Perugia inizia alla grande con un nuovo appuntamento del calendario estivo del progetto Corso Garibaldi District, arrivato al quarto anno di attività. Il progetto a cura dell'associazione Assogaribaldi APS ricomprende un insieme di iniziative ed eventi volti alla promozione del Borgo di Porta Sant'Angelo con l'obiettivo della riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale del quartiere perugino.

Sabato 9 settembre, dalle ore 16 alle 24 ad ingresso libero, sarà quindi la volta di 'Open District', manifestazione realizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Umbria, con l'istituzione regionale che così con il suo sostegno va a riconoscere il valore delle iniziative intraprese in questi anni.

Anche per l'estate 2023, infatti, da maggio a settembre è stato organizzato un ricco cartellone di iniziative tra concerti, mercatini artigianali, proiezioni cinematografiche, pranzi di quartiere, degustazioni di eccellenze locali e cibi da tutti il mondo. Il nuovo appuntamento arriva così dopo la 'Vinyl Freak(s)', con la mostra-mercato del vinile, e il 'Pranzo di quartiere' nel maggio scorso, e dopo 'La mezzanotte arcobaleno' e 'La marcia dei mille calici', per promuovere le giovani cantine del territorio, che si sono svolte a giugno.

'Open District' sarà una giornata dedicata ancora alla riscoperta del quartiere ed alla rigenerazione urbana dello stesso con musica, incontri, mercatino e street food; la manifestazione si svolge nella zona che parte dall'ingresso di Corso Garibaldi (di fronte Palazzo Gallenga) fino alla fine di piazza Domenico Lupattelli e via dei Pellari.

La manifestazione è realizzata anche grazie al contributo delle attività della zona: Umbrian Concierge - Dal Mi Cocco - Sapore Greco - Wang Noodles - Ristorante Mandela - Pizzeria Paciotti - Wang Noodles - Zin Zan - Il Giardino - Fuji chiken e dal contributo di Coop Centro Italia.

Ospite di rilievo della manifestazione, con il concerto finale ad ingresso gratuito, sarà il musicista Baba Sissoko tra i maggiori polistrumentisti griot viventi, per una carriera ormai quasi trentennale costellata da innumerevoli progetti e prestigiose collaborazioni. Il musicista maliano è uno dei maggiori esponenti musicali della scena musicale africana.

Suonerà a Perugia all'insegna di un unico, grande messaggio di pace universale: "Ho imparato a suonare con mio nonno, con mio padre e con mia madre, la quale ancora canta insieme a me. La mia è da sempre una famiglia di musicisti, da generazioni e generazioni. Potrei considerare la mia famiglia come un conservatorio 'naturale' dove non si legge la musica ma si impara a fare musica. Puoi suonare con chi vuoi, ma i presupposti di base per far riuscire una musica vera, sincera, sono il rispetto, l'amore, il piacere di stare insieme, prima ancora che il suonare insieme".

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e sarà possibile, come nelle altre occasioni, assaporare i piatti delle varie cucine italiane ed etniche del quartiere, caratteristica fondamentale e distintiva della zona.

Programma

- Dalle ore 16, apertura espositori-artigiani

- Dalle ore 17.30 alle 22.15, selezioni musicali in vinile (si alterneranno in console 5 collezionisti di vinili)

- Dalle ore 17.00, merenda di quartiere con i street food della zona

- Alle ore 17.30, presentazione progetto partecipato "Borgo sa" e prime considerazioni sui processi di valorizzazione turistica a cura del professor Mariano Sartore, Dipartimento Scienze Politiche UNIPG

- Alle ore 18, presentazione del libro 'Una storia nonviolenta' a cura della Fondazione Aldo Capitini alla Biblioteca San Matteo degli Armeni

- Dalle ore 19 in poi sarà attivato per tutta la sera il circuito di street food della via per aperitivo e cena

- Alle ore 21, concerto di Federico Sirianni Duo in via dei Pellari, con ospite Giulia Zeetti

- Alle ore 22.15, concerto di Baba Sissoko (Blues- Mali) in piazza Lupattelli


 AVIS

80x190