foto press tour 2023Partenza a pieni giri per Eurochocolate!
Al via oggi con il press tour inaugurale la 29esima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato, a Umbriafiere fino al 22 Ottobre.

Al via questa mattina la 29esima edizione di Eurochocolate, a Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia) fino al 22 Ottobre.

(UNWEB) Perugia. Il consueto press tour inaugurale è stato l'occasione per percorrere in compagnia di ospiti istituzionali e stampa i tre padiglioni di Umbriafiere, per un totale di ben 14.000 golosi metri quadri tra Chocolate Experience, Chocolate Show e Funny Chocolate, all'insegna di didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e il grande emporio del cioccolato.

Punto di partenza, il goloso Padiglione Funny Chococolate, completamente rinnovato grazie alla creativa presenza di Costruttori di Dolcezze. Tra i protagonisti Albert Einstein con lo show dal titolo Albert e il mistero del cioccolato quantistico: un imperdibile mix di esperimenti, laboratori e giochi basati su enigmi a tema che, ispirandosi al format dell'escape room, approfondiscono caratteristiche e curiosità del goloso Cibo degli Dèi. I "geniali" appuntamenti quotidiani sono frutto della collaborazione con Accademia Creativa e Cronos. Come annunciato, è infatti proprio la popolarissima formula di Einstein E=mc², giocosamente reinterpretata in Eurochocolate=molto cioccolato, il claim di questa nuova e ricchissima edizione indoor del Festival Internazionale del Cioccolato.

Il tour è proseguito con una full immersion nel goloso Chocolate Show, il padiglione destinato alla vasta proposta di prodotti in vendita, per un totale di 153 aziende e circa 5.000 referenze, a partire dalla nuova creazione firmata Costruttori di Dolcezze, Rompere in caso di astinenza: l'originale tavoletta composta da una romantica combinazione di cuori in cioccolato e abbinata a un simpatico martelletto da sfoderare all'occorrenza per compensare repentine carenze d'affetto. Tappa quindi presso la dolcissima e imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata alle principali eccellenze del cioccolato Made in Italy, con un'area riservata al distretto piemontese - patria del celebre Gianduiotto - e uno spazio dedicato al Cioccolato di Modica. Il Press Tour di Eurochocolate è stato anche l'occasione per presentare il progetto Cioc-coraggio: una raccolta fondi con protagonista l'omonima tavoletta di cioccolato promossa da Azzurro Donna Umbria in favore delle donne vittime di violenza. In rappresentanza delle donne azzurre umbre erano presenti l'On. Francesca Peppucci, Arianna Verucci ed Elena Baglioni.

E ancora... in viaggio nelle lontane Terre del Cacao, presso l'area Eurochocolate World che, in collaborazione con il network Cacao Solution, vede la presenza di oltre 25 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao: Definite (Repubblica Dominicana), Quma e Kuyay (Perù), Manoa (Hawai), Disidente e Color Cacao (Colombia), Belu Cacao (El Salvador), Momotombo (Nicaragua), Baiani (Brasile), Cacao De Origen, Villa Canoabo e Aroko (Venezuela), Kuna e Kacau (Ecuador), Pure Chocolate (Jamaica), Grenada Chocolate Company (Grenada), Menakao (Madagascar), Chocotogo (Togo), ChocoPlus (Costa d'Avorio), Latitude (Uganda), Kumasi (Ghana), Auro e Theo & Philo (Filippine), Siamaya (Thailandia), Krakakoa (Indonesia), Robert/Mava (Madagascar).

Presentate questa mattina anche le due iniziative programmate nel mese di Dicembre e organizzate in contemporanea in Ecuador e Gabon, rispettivamente nei villaggi di Playa de Oro e Mveil, dove operano le due realtà produttive con le quali Eurochocolate ha avviato il progetto tree to bar Equochocolate: Yumbos Chocolate e Kakao Mundo.

Sotto i riflettori anche lo spazio MercaVino, un'area dove è possibile conoscere, degustare, confrontare e acquistare una selezione delle migliori proposte enologiche regionali, grazie alla partecipazione di ben 18 aziende vitivinicole. In dettaglio: dai Colli Perugini Goretti e Chiorri; dai Colli Martani Baldassarri e Vetunna - Viticoltori Umbri dal 1960; dai Colli Altotiberini Blasi e Donini; da Montefalco Vini Di Filippo, Le Cimate, Perticaia e Tenute Baldo; dal Trasimeno Duca della Corgna e Pucciarella; dall'assisano Saio e Tili Vini; da Todi Roccafiore Organic Wines e Cantina Todini; dall'Amerino Cantina Giovannini. Una selezioni di vini dolci e passiti di queste aziende sarà inoltre protagonista, in abbinamento al Cibo degli Dèi in due imperdibili degustazioni guidate Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre alle ore 17. L'evento è in collaborazione con Umbria Top Soc. Coop ed è reso possibile anche grazie al PSR Umbria misura 3.2.

Ultima tappa del tour inaugurale, il Padiglione 7 dedicato alla Chocolate Experience per immergersi nel suggestivo percorso Tree to Bar alla scoperta della lontana Playa de Oro in Ecuador: un territorio di circa 11.000 ettari in piena foresta amazzonica - raggiungibile solo dopo un'ora di traversata via fiume in canoa a motore - dove una tenace comunità di produttori coltiva il pregiato cacao fino y de aroma. Eurochocolate supporterà nel triennio 2024-2026, con uno stanziamento di 90.000 euro, il progetto eco-solidale proposto dall'agronomo e cooperante Pierre Molinari (in foto la firma dell'accordo) che dal 2016, anno di apertura della sua fabbrica di cioccolato a Mindo, si impegna con dedizione e generosità per migliorare le precarie condizioni di vita dei campesinos riuniti nella Asociación de Protección y Rescate de Cacao Fino de Aroma (ASO.P.Y.R.C.F.A.). Ad accogliere il pubblico, all'ingresso dello spazio, la maxi riproduzione della storica borraccia rinvenuta nel sito archeologico dei Mayo-Chinchipe e grazie alla quale è stato possibile ridatare a ben 5.450 anni fa il primo utilizzo del cacao alimentare in Ecuador. Gli amanti del Cibo degli Dèi sono quindi guidati all'interno di uno scenario suggestivo, con la possibilità di partecipare a un'originale Cerimonia del Cacao o al nuovo CabossaLab, fino a cimentarsi nella preparazione live di golose prelibatezze presso l'esclusiva Fabbrica del Cioccolato firmata FBM e magistralmente condotta dai cioccolatieri di BeWell.

Torna a Eurochocolate lo Stato messicano di Tabasco - ospite d'onore della precedente edizione - per promuovere il 12esimo Festival del Chocolate che si svolgerà il prossimo novembre. La collaborazione con l'importante Paese produttore di Cacao si è consolidata anche attraverso l'inserimento nello staff Eurochocolate di 5 tirocinanti messicani.

Tra le novità di quest'anno l'area, le iniziative e le degustazioni curate da Cacao of Excellence. Guidata dall'Alleanza tra Bioversity International e il Centro Internazionale per l'Agricoltura Tropicale (CIAT), Cacao of Excellence è un'organizzazione internazionale di ricerca per lo sviluppo con sede a Roma. L'Alleanza fornisce soluzioni basate sulla ricerca in oltre 70 Paesi, che sfruttano la biodiversità agricola e trasformano in modo sostenibile i sistemi alimentari. In particolare questa mattina, in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria è stata presentata la guida firmata Cacao of Excellence "Cacao Quality and Flavour".

Domani...

Sempre atteso il ritorno delle Sculture di Cioccolato, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Eurochocolate, che consentirà di assistere, durante i due Sabati e le due Domeniche, alla lavorazione live di quattro maxi blocchi di cioccolato Icam da 11 quintali l'uno, pronti a prendere forma grazie alla maestria di abilissimi scultori, per poi rimanere esposti durante l'evento.

Il racconto proseguirà presso i due esclusivi palchi a tema. Il primo è dedicato ai Cooking Show, con protagonisti rinomati chef, pasticceri, cioccolatieri ed esperti:

Saranno Frau ed Ernst Knam i primi super ospiti in programma domani 14 Ottobre, rispettivamente alle ore 12 e alle ore 14. Irriducibilmente creativo e amante della sperimentazione, il Re del Cioccolato si cimenterà nella realizzazione live di tre tipi di cioccolatini con immancabile degustazione finale. "Torno con piacere a Perugia - dichiara Ernst Knam - perché è un evento che si muove nella direzione di far cultura su cacao e cioccolato e lo fa attraverso una serie di appuntamenti e iniziative irrinunciabili capaci di far dialogare il numerosissimo pubblico con i piccoli produttori di cacao e cioccolato così come con le grandi marche internazionali". L'appuntamento sarà preceduto dalla presentazione del nuovo libro di Alessandra Mion, in arte Frau Knam, in uscita il prossimo Settembre.

L'energia di Eurochocolate vi aspetta fino al 22 Ottobre!

 

 

Al via Eurochocolate 2023. Intervista al sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti

  • foto__italia_del_cioccolato__la_tavoletta_sullo_stretto
  • foto_area_playa_de_oro
  • foto_eugenio_guarducci_nello_spazio_umbria_tourism_regione_umbria
  • foto_frma_accordo_con_pierre_molinari_per_playa_de_oro
  • foto_presentazione_progetto_cioccoraggio
  • foto_rompere_in_caso_di_astinenza

Simple Image Gallery Extended


 AVIS

80x190