conferenza stampa 2024 1(UNWEB) Città di Castello. L’associazione Amici del Fumetto ha comunicato il cambio di presidenza che vede ora Giulio Pasqui Presidente e Carlo Giombini come vice-presidente, restano all’interno dell’associazione i soci fondatori Gianfranco Bellini, Daniele Baldelli e Fabrizio "Fez" Duca.

In occasione della conferenza stampa svoltasi a Città di Castello l'associazione ha commissionato al grafico Fabrizio Manis (creatore di manifesti, pubblicità e dei cataloghi più belli che hanno arricchito il patrimonio visivo dell'associazione) la creazione di una nuova tessera socio. La tessera, che sarà presentata anche in un'assemblea pubblica con tesseramento aperto, avrà l'onore di numerazione 1 dedicata a Gianfranco Bellini, in riconoscimento della sua dedizione straordinaria all’associazione che ha creato un evento diventato simbolo dell’arte fumettistica in tutta Italia.

La nuova tessera simboleggia il nuovo corso dell'associazione e soprattutto l’apertura a chiunque voglia entrare a far parte di questa realtà. Inoltre l'Associazione Amici del Fumetto, pilastro culturale di Città di Castello, si appresta a compiere un passo significativo nella sua evoluzione, presto infatti diventerà Fondazione.

Questa transizione rappresenta un capitolo fondamentale nella storia dell'Associazione, segnando un impegno ancora più profondo nella promozione dell'arte del fumetto e la valorizzazione della cultura visiva nella nostra comunità.

La decisione di diventare una Fondazione è il risultato di anni di dedizione e impegno degli Amici del Fumetto, che hanno lavorato instancabilmente per arricchire il tessuto culturale della città. Questo passaggio non solo sottolinea il costante impegno per l'arte e la cultura, ma apre nuove opportunità per espandere il raggio d'azione e amplificare l'impatto positivo sulla comunità.

La futura Fondazione Amici del Fumetto continuerà a promuovere l'arte, a sostenere artisti emergenti e a creare connessioni culturali significative. Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo e confidiamo nel continuo sostegno e interesse della nostra comunità.

Con questa iniziativa, l'Associazione Amici del Fumetto guarda al futuro con entusiasmo, preparandosi per nuove iniziative e incontri con i suoi soci.

Fondamentale sarà la collaborazione e il contributo del comune di Città di Castello che dà un sostegno importante alla manifestazione, ma che necessita, basandosi sulla sola fatica di volontari, di appoggi morali ed economici per proseguire nel tempo in maniera innovativa e competitiva, permettendo di organizzare allestimenti ed eventi che possano attrarre un vasto pubblico, linfa vitale per il commercio e il turismo del territorio.


 AVIS

80x190