vino2Il primo ciclo dal 18 al 27 marzo. Promossi dal Comune in collaborazione con la Strada del vino Trasimeno

(UNWEB) – Paciano,   Il Comune di Paciano in collaborazione con la Strada del Vino Trasimeno promuove il primo ciclo di appuntamenti ‘Incontri di avvicinamento al vino’ nell’ambito del progetto "Circuiti di Gusto tra Paciano e il Lago Trasimeno".

L’ iniziativa, gratuita, avrà luogo presso Palazzo Baldeschi, dal 18 al 27 marzo 2024 (dalle 15,30 alle 17,30).

Il Comune di Paciano – dichiara il sindaco Riccardo Bardelli - in quanto capofila di questo progetto, prosegue il suo ruolo di promotore della conoscenza dei vini del territorio lacustre, grazie alla collaborazione con la Strada del Vino del Trasimeno che ha già dato importanti risultati nei mesi passati con i primi eventi del progetto”.

Questo primo ciclo di eventi, formato da quattro appuntamenti, fa parte di un format che si ripeterà per altre 3 edizioni nei prossimi mesi con la partecipazione dei docenti e dei tecnici Assosommelier.

L’ esperienza è aperta sia agli operatori del settore, sia ai winelover desiderosi di esplorare le eccellenze enogastronomiche della regione.

La valorizzazione dei prodotti del territorio del Lago Trasimeno cominciata con la Festa dell’Olio nel novembre scorso - analizzato Luca Dini, Vice Sindaco di Paciano - ora viene ulteriormente approfondita attraverso questi incontri tecnici sul vino e siamo contenti di poterli ospitare a Paciano nella location di Palazzo Baldeschi”.

L' obiettivo di questa serie di appuntamenti è nel complesso quello di promuovere la cultura del vino e dei prodotti tipici del Trasimeno , valorizzando le produzioni locali attraverso l’incontro e la formazione sul territorio.

La Strada del Vino - conclude Luca Partenza, Presidente dell’associazione - con questa iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione e la conoscenza dei prodotti di questo territorio altamente vocato alla viticoltura, ponendo i l focus su vitigni autoctoni e sui prodotti del lago, i quali riescono a dare vita ad un connubio unico come quello promosso da " Circuiti di gusto".

Programma degli Eventi

Durante le quattro giornate, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a presentazioni ed esperienze di degustazione guidate, incentrate sulle etichette e sui vitigni del Trasimeno. I l calendario degli incontri è il seguente:

1) Presentazione Vini del Trasimeno. Focus Spumanti - 18 Marzo 2024

2) Focus vini bianchi e vini rosati - 20 Marzo 2024

3) Focus vini rossi, approfondimento sul Trasimeno Gamay 25 Marzo 2024

4) Abbinamento cibo/ vino con degustazione di prodotti tipici - 27 Marzo 2024

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per riservare i l proprio posto è possibile inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare l’Associazione via Whats App al numero +39 333 985 4593 , indicando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email.

I prodotti enogastronomici sono messi a disposizione gratuitamente tramite il progetto "Circuiti di Gusto tra Paciano e i l Lago Trasimeno", finanziato dal P. S. R. per l’Umbria 2014 - 2022 , Misura 16 . 4 . 2 .


 AVIS

80x190