uovo(UNWEB) Perugia. È stata presenta questa mattina presso il Salone d'Onore della Regione Umbria la prima edizione de "Le Strade della Ceramica: Uova D'Artista" la manifestazione organizzata dal Consorzio "Perugia in centro" dedicata alla promozione delle tradizioni legate alla ceramica e, in particolare, attraverso la realizzazione di esposizioni, mostre, performance dal vivo, laboratori e conferenze sul tema.

L'evento è stato promosso in sinergia con la Regione Umbria, l'Associazione "La Strada della Ceramica in Umbria" e i sei comuni umbri di antica tradizione ceramica che fanno parte di questa importante realtà, unica in Italia.

L'iniziativa in programma, è stato sottolineato dalla Presidente della Regione Donatella Tesei <>.

In questo evento la tradizione della ceramica umbra sarà protagonista come uno dei maggiori patrimoni culturali di tutta la regione a Perugia e, nel cuore dell'Acropoli, si tornerà a sperimentare un evento culturale e artistico diffuso di assoluto pregio, con grandi ambizioni. L'obiettivo che si pone la città è di diventare la "vetrina naturale" per progettare e sostenere itinerari e attività turistiche e culturali aventi ad oggetto la ceramica, la sua storia e la sua produzione nel tempo.

Il Sindaco di Deruta e presidente dell'associazione "La Strada della Ceramica in Umbria" ha evidenziato come questa sia una <>.

L'Assessore allo sviluppo economico e turismo del Comune di Perugia Giottoli ha ricordato come <>.

Tra i tanti appuntamenti in programma la manifestazione ospiterà anche "Grand torur" una mostra straordinaria messa disposizione dalla AiCC "Associazione Italiana Città della Ceramica che rappresenta le 58 città italiane di tradizione ceramica con pezzi unici e pezzi d'aurore offerti a Perugia e all'Umbria. La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Centro Camerale "G. Alessi", in via Mazzini.

L'Assessore al commercio del Comune di Perugia Pastorelli ha ricordato come la manifestazione sia una vetrina promozionale "a cielo aperto" delle eccellenze della nostra regione, con una importante evoluzione de "L'uovo d'artista", la cui terza edizione sabato 30 marzo vedrà impegnati oltre 70 pittori che per l'occasione dipingeranno le uova di ceramica, provenienti dei mastri ceramisti di Deruta "en plein air" davanti alle vetrine dei negozi.

Il programma, ricco e variegato, vedrà non solo Corso Vannucci, ma anche i borghi della città e del centro storico protagonisti di questo importante evento.

Una splendida sinergia è quella creata con i commercianti, viene ribadito da Mariotti e Granieri rappresentanti del consorzio dei commercianti del centro storico, che mirano attraverso esposizioni, mostre e laboratori ad <>.

Un'ulteriore testimonianza dell'interesse suscitato dalla manifestazione, è quello che "Le Strade della Ceramica: Uova D'Artista" è stato inserito nella programmazione delle giornate Europee dei Mestieri d'Arte(GEMA 2024), che si terranno dal 2 al 7 aprile in tutta Europa, grazie alla sinergia con l'associazione Articity di Perugia.


 AVIS

80x190