locandina Open day(UNWEB) Perugia. Nel ventennale della sua apertura al pubblico, la Biblioteca comunale Sandro Penna offre alla cittadinanza un Open Day in cui mostrare le proprie molteplici attività.

Sabato 6 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 il personale della biblioteca e i suoi collaboratori saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno visitarla per illustrare tutto quello che si può trovare nella struttura di San Sisto:

un ricco patrimonio che comprende oltre a libri e periodici, audiolibri, dvd, cd musicali e giochi da tavolo; scaffali dedicati alla Letteratura gialla, Letteratura di viaggio, Fantasy, Graphic novel, Poesia e un’offerta articolata di materiali per bisogni speciali di lettura;

una serie di attività volte alla promozione della lettura per adulti, bambini e ragazzi: letture ad alta voce, laboratori, corsi di fumetto, scacchi, informatica, scrittura creativa e lingua inglese, gruppi di lettura a tema, presentazione di libri e altro ancora.

Sarà così possibile per i cittadini che verranno, rendersi conto di cosa sia veramente una biblioteca di Pubblica Lettura: un luogo per approfondire i propri interessi culturali ma anche luogo di incontro, socialità e confronto.

Insieme ai volontari della Biblioteca dei Semi sarà organizzato anche uno “Scambio piante” e sarà valorizzato il punto di Bookcrossing sempre attivo in biblioteca.

Il programma della giornata: https://turismo.comune.perugia.it/articoli/biblioteche-eventi-biblioteca-sandro-penna-open-day

La Biblioteca Sandro Penna si trova nel quartiere di San Sisto e fa parte del Sistema bibliotecario del Comune di Perugia.

È stata inaugurata nel maggio 2004; l’edificio progettato dall’architetto Italo Rota è costituito da un disco vetrato rosa che si illumina di notte e, per la sua collocazione, forma e funzione, è diventato un punto nodale nel quartiere di San Sisto, elemento visibile e riconoscibile, riferimento per i cittadini del quartiere, anche grazie alla  costruzione, accanto alla Biblioteca, del Teatro comunale “Bertolt Brecht” e alla vicinanza al Polo Unico Ospedaliero Santa Maria della Misericordia e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.
La biblioteca è stata intitolata al poeta perugino Sandro Penna: una selezione di brani di alcune sue poesie e scritti, sono stati stampati su pannelli trasparenti che ricoprono le facciate laterali esterne dell’ingresso.
La ‘Sandro Penna’ è stata è inserita tra le biblioteche più stravaganti del mondo, descritta come una delle 10 biblioteche in cui un amante di libri si deve assolutamente recare una volta nella vita.

Dal 2023 accoglie la Biblioteca dei semi, luogo della comunità in cui custodire e diffondere i semi per generare conoscenza e consapevolezza.


 AVIS

80x190