coppa perugina 2(UNWEB) Perugia. Dal 9 al 12 maggio il Camep (Club Auto Moto d’Epoca Perugino), in stretta collaborazione con Nestlé, dà vita alla trentacinquesima rievocazione storica della Coppa della Perugina nel centenario della prima edizione, con un calendario fitto di eventi, sfilate e tappe storiche. La manifestazione è stata presentata nella sala dei Notari di Palazzo dei Priori dal presidente del Camep, Ugo Amodeo, insieme all’assessore alla sicurezza e viabilità del Comune di Perugia, Luca Merli, alla responsabile del Museo Storico Perugina, Maria Cristina Mencaroni, e all’artista Massimiliano MaMo Donnari.

Erano presenti anche la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia e la consigliera comunale Cristiana Casaioli.

La presentazione è stata preceduta da un video a cura del giornalista Francesco Ippolito, nel quale si è ripercorso il cammino della Coppa negli ultimi cento anni. A seguire si è dato spazio ai manifesti che hanno accompagnato la Coppa della Perugina, firmati da Federico Seneca, direttore artistico della Perugina, dal 1924 al 1927, per poi passare al 1998, quando Giampietro Garzi, grafico pubblicitario perugino ha iniziato la sua collezione mai interrotta fino ad oggi.

Negli anni venti la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria “La Perugina”. Oggi è un evento rievocativo, riservato ad automobili storiche prodotte sino al 1965, che si svolge nel Cuore Verde d’Italia. Possono essere iscritte al massimo 100 automobili storiche di cui 20 con carrozzeria aperta, prodotte fino al 1930. Due come sempre le classifiche finali: una per le auto anni Venti e una per le auto post anni Trenta.

Nelle quattro giornate dell’edizione 2024 si alterneranno diversi momenti di abilità, cultura e divertimento.

Per il quarto anno l’evento fa parte del progetto Asi Circuito Tricolore, rassegna di una selezionatissima lista di manifestazioni scelte dalla federazione all’interno del calendario nazionale per rappresentare il meglio del connubio fra motorismo storico nazionale, cultura e promozione del territorio. Tali iniziative godono del patrocinio dei ministeri delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, della Cultura e del Turismo e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

In Umbria sono attesi oltre cento equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero. Per tutti è, come sempre, la festa dello star bene insieme all’insegna della passione per il bello rappresentato dai paesaggi, dalla natura, dai luoghi storici, dai momenti di cultura ed enogastronomici offerti dal territorio.

coppa perugina 2024 3


 AVIS

80x190