“Sicurezza sostenibile e partecipata” è il tema di un seminario che si terrà nella mattina di sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 09.00 presso il Centro Culturale S. Francesco.

L’incontro, organizzato dalla società Sinalfa insieme alla Confederazione italiana di Unione delle Professioni Intellettuali (CIU), si avvale anche del patrocinio del Comune di Umbertide.

(ASI) Umbertide. Si inserisce tra le iniziative intraprese nell’ambito della Campagna Europea per la Sicurezza promossa da Eu-Osha (European Agency for Safety and Health at Work), nell’ambito della “Campagna sulla Sicurezza Stradale” promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), denominata “Sulla Buona Strada 2016”, ed ha lo scopo di presentare gli strumenti più efficaci per ridurre i costi ed aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita e di studio.

Sostenibilità e sicurezza negli ambienti di lavoro, di vita e di studio rappresentano un “binomio” inscindibile nel vivere quotidiano di tutti i giorni: le imprese considerano la sicurezza sul lavoro come parte integrante delle politiche di sostenibilità, mentre i cittadini chiedono sicurezza sia come elementi essenziali negli ambienti di vita e di studio, sia come ripensamento dello spazio urbano.

Gli interventi e le relazioni presentate dai Relatori, appartenenti ad Imprese locali, Istituti Scolastici e Studi Professionali presenti nel territorio, illustreranno come gli strumenti operativi, formativi e tecnologicamente avanzati attualmente disponibili possono consentire:
- alle Imprese, ed in particolare alle Microimprese (che rappresentano il 90% del totale delle imprese nonché circa il 50% degli occupati) di gestire il Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale in maniera tecnicamente valida ed economicamente competitiva nel rispetto della normativa di riferimento;
- agli Istituti Scolastici di promuovere l'individuazione di strumenti, metodologie e contenuti che affermano e consolidano la cultura della sicurezza, apportando sia un miglioramento dell'offerta formativa in tema di sicurezza negli ambienti di studio, di lavoro e di vita, sia lo sviluppo di competenze trasversali in materia di legalità, ambiente e sviluppo sostenibile, responsabilità civile e sociale;
- ai cittadini, che chiedono sicurezza anche negli ambienti di vita e nel territorio, di usufruire nel Comune di Umbertide di attraversamenti pedonali “sicuri” di tipo innovativo (ogni anno in Europa oltre 8.000 pedoni vengono coinvolti in incidenti stradali con esito mortale, e la maggior parte degli incidenti in cui sono coinvolti i pedoni accade nelle aree urbane e quasi un quarto sugli attraversamenti pedonali).
In altre parole, la sicurezza sostenibile e partecipata come sapere condiviso e coesione sociale.

Nell’ambito del seminario sono previsti anche i saluti e gli interventi del Sindaco di Umbertide, Marco Locchi, del Vice Presidente del Consiglio Regione Umbria Marco Vinicio Guasticchi, dell’Assessore del Comune di Umbertide per la Sicurezza e Polizia Municipale Paolo Leonardi e del Comandante della Polizia Municipale di Umbertide Gabriele Tacchia

La partecipazione al Seminario è gratuita, e risulta valida come aggiornamento periodico formativo per le varie figure professionali in materia di sicurezza del lavoro ai sensi dell’Accordo della Conferenza Stato Regioni (G.U. n. 8 del 11.01.2012).

Al termine del seminario ai partecipanti che avranno compilato il Modulo di Iscrizione verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla Segreteria Organizzativa presso la società SINALFA SRL Via delle Filatrici, 2 - Loc. Sant’Orfeto - 06134 – Perugia - Tel. 0757826038 – Fax 075 7823784 – Mobile 334 1685646 - 335.6529023- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito il Programma completo del Seminario:
Ore 9,00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9,30 Apertura dei lavori e Saluti delle autorità
Dr. Marco Locchi (Sindaco del Comune di Umbertide)
Dr. Marco Vinicio Guasticchi (Vice Presidente del Consiglio Regione Umbria)
Dr. Paolo Leonardi (Assessore Comune Umbertide per Sicurezza e Polizia Municipale)
Dr. Gabriele Tacchia (Comandante Polizia Municipale Umbertide)

Ore 10,00 - SESSIONE: SICUREZZA DEL TERRITORIO

- Le nuove tecnologie a supporto della sicurezza nei luoghi di lavoro e nel territorio: attraversamenti pedonali più sicuri - Ing. Alessandro Marmigi (Direttore Tecnico SINALFA S.r.l. – Perugia)
- Il contributo di ANCI Umbria per la Sicurezza del Territorio - Dr. Leonardo Grimani (Coordinatore della Consulta Sicurezza e Polizia Locale - Direzione di ANCI Umbria)
Ore 11,00 Coffee break

Ore 11,30 - SESSIONE: SICUREZZA DEL LAVORO

- Sicurezza del Lavoro nelle Istituzioni Scolastiche: il problema del riconoscimento della formazione pregressa per il personale scolastico - Dr.ssa Anna Martin (Dirigente Scolastico Ist. Compr. Marco Polo - Roma)
- La Gestione della Sicurezza negli ambienti di lavoro e di studio: realtà e problematiche nelle Microimprese e nelle Istituzioni Scolastiche - Romano Marmigi (Responsabile Dipartimento Sicurezza – CIU)
- D.Lgs. 231 “Responsabilità di Impresa e Sicurezza sul Lavoro”: responsabilità, organizzazione e vigilanza - Dr. Paolo Ceppodomo (Studio Professionale Ceppodomo – Citerna-PG)
Ore 13,00 Dibattito tra i partecipanti e conclusioni

Ore 13,30 Chiusura dei Lavori e consegna attestati

Moderatore: Dr. Enzo Falchi

“Sicurezza Sostenibile e Partecipata nel Territorio di Umbertide” Sabato 14 Maggio 2016
Centro Culturale San Francesco – Piazza S. Francesco, Umbertide (PG)


 AVIS

80x190