IMG 5483Casciari: "Questa realtà rappresenta un vero esempio di inclusione sociale che valorizza le persone"

(ASI) Lettere in redazione. "Questa realtà rappresenta un vero esempio di inclusione sociale in cui vengono valorizzate tutte le potenzialità delle persone che frequentano il centro". È quanto dichiarato da Carla Casciari, vice presidente della Giunta regionale uscente e candidata al Consiglio Regionale dell'Umbria per il Partito Democratico, nel corso della sua visita a "La Semente" di Spello, gestita da Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), sezione Umbria.

È un'impresa sociale, economicamente e finanziariamente sostenibile, la quale realizza l'attività produttiva integrandola con l'offerta di servizi occupazionali a vantaggio di soggetti autistici, in collaborazione con istituzioni pubbliche, enti profit, il variegato mondo del terzo settore e la comunità locale. I ragazzi, seguiti dagli operatori, sono impegnati in varie iniziative. Si occupano di agricoltura, prendono parte a laboratori artigianali, fanno teatro e praticano attività sportive.
"È questa l'Umbria che vogliamo - ha proseguito Casciari nel corso del suo intervento - caratterizzata da un società sempre più inclusiva". La vice presidente uscente ha poi ricordato che nella programmazione dei nuovi Fondi Sociali Europei 2014/2020 sono previste risorse per l'inclusione attiva.