Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Eventi

"Montepulciano vs CyberBullismo": incontro pubblico promosso da Canvas hub

Di Redazione Umbria Notizie Web 31 Maggio 2024 – 20:56 3 min di lettura

IMG 0493Studenti e studentesse degli istituti di Montepulciano dialogheranno con esperti del settore. Presentazione della fanzine Do-zine ribelli



(UNWEB) MONTEPULCIANO 31 maggio 2024 – Saranno presentati al pubblico venerdì 7 giugno, dalle ore 14.30, a Montepulciano, piazza Savonarola, sede del Centro di innovazione sociale Canvas Hub, promotore dell'iniziativa in collaborazione con il collettivo femminista Vazine, i risultati di due progetti: "Montepulciano vs CyberBullismo" e la realizzazione della fanzine "Do-zine ribelli". I lavori hanno visto coinvolti molti giovani, tra cui gli studenti e le studentesse degli istituti di scuola superiore di Montepulciano (Istituto di istruzione superiore statale A. Poliziano e IIS Valdichiana - sede ITE Francesco Redi e IP Giovanni Caselli).
Il programma vede, nella prima parte, un confronto aperto anche al pubblico su "Cyberbullismo, (ex) Revenge Porn, Bodyshaming". All'incontro parteciperanno, in qualità di esperti: Valeria Fonte, dottoressa magistrale in Italianistica, content creator/divulgatrice femminista e autrice, nel 2022, del libro "Ne uccide più la lingua" sulla violenza di genere in cui le sue competenze accademiche vengono utilizzate per scardinare l'odio delle parole; Lyre Scialpi i cui sketch e racconti, su TikTok, mirano a sensibilizzare su tematiche sociali con l'aiuto dell'ironia e del black humor; Lucrezia Marino, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa; Marta Pietrelli e Marianna Martini, della Fondazione Mondo Digitale, impegnate nell'educare i giovani all'uso consapevole della rete soprattutto nel contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Nella seconda parte dell'incontro, ore 16.30, presentazione della fanzine creata dai ragazzi e dalle ragazze, dai 15 ai 25 anni, durante il progetto di editoria indipendente "Do-zine Ribelli", con l'obiettivo di informare e raccogliere testimonianze sui temi di genere, corpo e inclusione. Interverrà la visual artist Luchadora, che ha realizzato il manifesto dell'iniziativa, con un laboratorio sull' elaborazione di un poster live su autodeterminazione tra femminismo, genere e corpo.

NOTE:
Canvas Hub aps è un'associazione animata da una rete di giovani, liberi professionisti e creativi sviluppa progetti in tre ambiti principali: Servizi di consulenza e progettazione che lavorano sul community engagement per rigenerare il territorio locale; Servizi educativi per sperimentare nuovi modelli che rispondano ai nuovi bisogni in modo inclusivo; Organizzazione di eventi per incoraggiare progetti culturali partecipativi attraverso laboratori e rassegne culturali tematiche utilizzando la rete decentrata delle sue realtà associative. Stabilisce a Maggio 2022 la sua sede operativa all'interno del Comune di Montepulciano riqualificando un immobile di prestigio con l'ambizione di trasformarlo in un polo di innovazione sociale attraverso il protagonismo giovanile e i linguaggi dell'arte e del gioco (gamification).
CanvasHub - Centro di Innovazione Sociale (canvashubmontepulciano.it)

Il gruppo Vazine, collettivo femminista costituito da donne del territorio di Montepulciano e dintorni che si sono riunite per riflettere, discutere e condividere le proprie idee, pensieri ed inquietudini. Tra le iniziative che il gruppo sta portando avanti, la pubblicazione della fanzine VaZine, il gruppo di lettura in collaborazione con la biblioteca di Montepulciano, iniziative di approfondimento su tematiche femminili, progetti in collaborazione con altre associazioni del territorio.
https://vazine.org/

Luchadora, nome d'arte di Alessandra Marianelli, è grafica ed illustratrice con base a Firenze. Le "forme" sono alla base delle sue illustrazioni: eccessive, rotonde e sinuose, le forme riempiono gli spazi di colori e regalano armonia.
https://www.luchadora.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.