A7R09263Lettera della presidente Metsola: “un'associazione esemplare, che fonda il suo operato sui valori più cari al Parlamento europeo”

(UNWEB) PERUGIA. Sulla nuova ala del Residence “Daniele Chianelli” campeggia un’immensa immagine con una frase che accompagna il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” da oltre 30 anni: “per far rinascere un sorriso”. E proprio il sorriso dei bambini, ma anche di tanti adolescenti e adulti è l’obiettivo primario del Comitato e dei suoi fondatori, Franco e Luciana Chianelli, dare sollievo, sostenere e supportare le famiglie che affrontano le malattie onco-ematologiche, che entrano nella loro vita sconvolgendola. Da oggi, con il taglio del nastro e l’inaugurazione di altri 20 alloggi, il numero degli appartamenti sale a 50 permettendo così a sempre più malati di essere accolti in una realtà che, senza spese di affitto, permette loro di vivere a pochi metri dall’ospedale di Perugia in cui si curano. In una sala gremita di persone in cui si è tenuto un convegno sul tema dell’Empatia e del ruolo delle associazioni, introdotto dal sottosegretario agli Interni Emanuele Prisco, a cui hanno partecipato tra gli altri il direttore generale dell’ospedale di Perugia Giuseppe De Filippis e i primari di Ematologia ed Oncoematologia pediatrica Maria Paola Martelli e Maurizio Caniglia. Un convegno che si è aperto con la lettera della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola “Vorrei unirmi ai ringraziamenti di tutti coloro che avete stupito con il vostro coraggio e confortato con le vostre scelte. Una tra tutte, quella di aver fondato l'associazione "Comitato Daniele Chianelli per la Vita". Avete trasformato la vostra esperienza in aiuto per chi soffre, offrendo un sostegno concreto, ma anche e soprattutto morale, a chi tutti i giorni lotta fra la vita e la morte. Avete creato una grande famiglia in cui tutti sono i benvenuti. Il Comitato Daniele Chianelli è un'associazione esemplare, che fonda il suo operato sui valori più cari al Parlamento europeo”. Il taglio del nastro, affidato alla presidente della Regione Donatella Tesei, con il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il presidente della commissione Sanità, affari sociali e lavoro del Senato è stato accompagnato dal pianoforte del maestro Maurizio Mastrini e preceduto dalla benedizione del vescovo di Perugia Ivan Maffeis.

Ma i festeggiamenti non finiscono qui.

Sabato 13 aprile a partire dalle 9,30 si terrà il convegno “Il Gruppo multidisciplinare al servizio di malati e famiglie” in cui tutti i professionisti (assistente sociale, educatrice, pscicologhe, musicoterapeuti, arteterapeute, psicomotricisti, nutrizionista, ortoterapeuta, teatroterapeuta), sostenuti dal Comiato Chianelli insieme ai coordinatori infermieristici dei reparti di Ematologia con Tmo e Oncoematologia pediatrica illustreranno il lavoro svolto ogni giorno al Residence e nei Reparti per pazienti e familiari.

Alle ore 17 dopo l’esibizione della Fanfara regionale umbra dei Bersaglieri, si terrà la messa officiata dal Cardinale Gualtiero Bassetti. Una giornata, dedicata anche alle visite alla nuova struttura dedicata ad operatori e famiglie.

Domenica 14 Aprile a partire dalle 10,30 si aprirà una giornata dedicata al volontariato, ai tanti sostenitori, alla città di Perugia con una grande festa per tutti, a misura di famiglia. A partecipare all’evento il prestigi-attore Andrea Paris, il ventriloquo Nicola Pesaresi con l’inseparabile Isotta e una divertente animazione per i più piccoli a cura della Proloco “Campi”. Infine, l’esibizione della filarmonica dei Perseveranti di San Sepolcro. Anche questa giornata sarà dedicata alla visita della struttura e del nuovo asilo.

L’ultimo giorno, Lunedì 15 Aprile a partire dalle 10 sarà dedicato ad una intera giornata di studi sulla scuola in ospedale la sinergia tra il Comitato Chianelli e la rete scolastica. Ma anche il grande lavoro messo in campo da questa fondamentale realtà, le sue pratiche educative, indispensabili per attraversare la malattia e riannodare i fili della vita.

Insomma, quattro giorni dedicati ai festeggiamenti di un grande traguardo raggiunto. Iniziato in pieno Covid e concluso dopo tre anni e mezzo di lavoro. Tanti gli amici e le realtà presenti, che hanno contribuito a realizzare un nuovo grande straordinario sogno.

Il progetto. La nuova ala del Residence “Daniele Chianelli” ospita altri alloggi.  Quattro le imprese umbre impegnate nell’opera dopo aver partecipato ad una selezione indetta dal Comitato: Italy Srl, impresa generale di costruzioni, Acqua Srl, Elettrico Verducci di Verducci impianti srl e Bottini serramenti. Oltre ai nuovi alloggi il Residence è dotato anche di un asilo nido, di una scuola materna e di un nido d’argento per gli anziani, gestiti da Ais Assisi internatiornal school di Fondazione patrizio Paoletti, che potrà essere un servizio per l’intera cittadinanza, ma in particolare per i dipendenti dell’azienda ospedaliera e dell’Università degli studi, ma anche all’intera città. Ogni appartamento è intitolato ad un benefattore o ad un ente o associazione, che in questi anni hanno sostenuto il Comitato. Il progetto è ispirato ai principi di “Universal design”, accessibile a tutti. Un edificio di oltre 2.500 mq ad ‘L’ in cui l’attuale struttura e la nuova sono collegate collegate da una passerella pedonale. Un luogo all’insegna della sostenibilità, dotato di impianto fotovoltaico che alimenta gli appartamenti. Anche il verde ha un importante ruolo con orti inclusivi, anche pensili accessibili a tutti e giardini interni ed esterni.


 AVIS

80x190