Autocertificazioni e pagamenti di multe anche da casa con l’accesso diretto dal sito del Comune. Il servizio consente anche la verifica dei pagamenti di mensa e trasporti scolastici

(UNWEB) Magione,  – Sempre più facile accedere ai propri dati anagrafici, produrre autocertificazioni e effettuare pagamenti delle multe stradali con i servizi on line disponibili per i cittadini di Magione sul sito del comune. Cliccando “consultazione servizi demografici ed elettorali”, attraverso l’accreditamento al sistema di identità digitale della Regione Umbria (Fed), si avrà una panoramica della propria situazione anagrafica. Da qui sarà anche possibile produrre e stampare autocertificazioni su stati e requisiti personali come nascita, residenza, matrimonio, famiglia o cittadinanza.

Tra le novità più importanti l’attivazione anche dei pagamenti delle multe, attraverso lo stesso sito, entrando nel servizio PagoPA, innovativo sistema di pagamento messo a disposizione con una piattaforma digitale dalla Regione dell’Umbria. Il sistema funziona come qualunque altro pagamento che viene effettuato tramite web. In questo caso viene richiesto il numero di targa del mezzo e del verbale e le credenziali del creditore. Dopo di che si procederà con il mezzo di pagamento prescelto. Da questo sito potranno essere effettuati anche eventuali pagamenti anche ad altri enti accreditati qualora questi abbiano attivato il servizio

Le famiglie che usufruiscono dei servizi mensa, trasporto e asilo nido del comune potranno inoltre verificare lo stato dei pagamenti effettuati o da effettuare consultando la sezione “estratto conto dei servizi scolastici”.

È intenzione dell’amministrazione comunale incrementare i servizi on line soprattutto per quello che riguarda i pagamenti delle rette di mensa e trasporti trattandosi di strumenti importanti che, accorciando i tempi per le pratiche burocratiche, facilitano il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190