Nicoletti Zucchelli Paciullo CarenaFirmata convenzione tra il Rettore Giovanni Paciullo e il Presidente Serafino Zucchelli

(ASI) Perugia,– Università per Stranieri di Perugia e ONAOSI realizzeranno, in partnership, un Master in International Business and Intercultural Context.
È questo il contenuto di un accordo presentato oggi nella Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga, alla presenza del prof. Serafino Zucchelli, Presidente nazionale di ONAOSI, del Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Giovanni Paciullo, e dei due Direttori Generali, Cristiano Nicoletti e Mario Carena. All’incontro erano presenti anche Simone Olivieri, capo Area dei Servizi Generali e Rita Mariotti, responsabile del Servizio Ricerca e Alta Formazione.

Il Master di I° livello intende modulare profili professionali a misura della crescente domanda che emerge dai mercati internazionali.

“I contenuti del Master – ha dichiarato il Rettore Giovanni Paciullo – articolano saperi diretti a guidare le politiche di marketing, attivare analisi dei nuovi mercati di sbocco, individuare linee di credito, contestualizzare l’offerta formativa nei mercati di riferimento”.

“Con questo master – ha affermato Serafino Zucchelli, presidente ONAOSI – frutto della collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, la Fondazione potenzia l’offerta formativa disponibile per i più meritevoli tra i propri assistiti ed i figli dei contribuenti. Il mondo globalizzato di oggi e la crisi economico-sociale in cui viviamo esigono per i giovani cittadini europei il possesso di conoscenze adeguate per potersi muovere con competenza sui mercati internazionali ed ampliare così le occasioni di lavoro per i singoli e le imprese italiane”.

Un particolare canale è stato previsto per l’accesso alla Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, con apprezzato riconoscimento di crediti da parte dell’Università per Stranieri di Perugia.

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Master di I livello in “International Business and Intercultural Context”

 

Obiettivi

 

Questo master nasce dalle esigenze di molte imprese italiane che si stanno orientando sempre più verso i mercati internazionali: nuovi sbocchi commerciali, collaborazioni con partner esteri, lancio di nuovi business, accordi di fornitura strutturati e delocalizzazioni produttive, nonché strategie di back reshoring, si verificano con sempre maggiore frequenza. Le imprese si trovano, quindi, ad affrontare nuove sfide e nuove problematiche che possono riguardare gli aspetti organizzativi, produttivi, finanziari e commerciali. Per questo risulta fondamentale disporre di persone adeguatamente preparate, con competenze mirate e con un forte orientamento alla risoluzione di problemi complessi.

L’obiettivo del Master in International Business and Intercultural context è quello di fornire ai partecipanti una concreta autonomia nella gestione di progetti di Internazionalizzazione.

In particolare, il Master intende fornire conoscenze e competenze tali da definire le politiche di marketing per il lancio di nuovi prodotti in mercati internazionali, acquisire autonomia nell’analisi dei nuovi mercati di sbocco, individuare i finanziamenti a supporto delle aziende, conoscere le modalità di ingresso nei mercati e il quadro giuridico della regolamentazione, nonché le differenze inter-culturali che si riflettono nei processi di negoziazione.

La metodologia proposta integra gli aspetti della formazione classica d’aula attraverso gli strumenti del project work, case study, lavori di gruppo, learning by doing, permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Le lezioni sono tenute da docenti universitari nonché manager e professionisti che lavorano da anni con aziende internazionalizzate e che porteranno in aula le proprie esperienze; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’internazionalizzazione. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti. Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

Il percorso complessivo prevede un periodo di stage, della durata di 400 ore, che sarà svolto in aziende operanti in tutto il territorio nazionale con particolare attenzione alle opportunità occupazionali offerte e alla loro localizzazione sul territorio rispetto alla residenza dei partecipanti al master.

Moduli didattici

  1. Modulo 1: Fondamenti di economia internazionale (totale 40 ore)
  2. Modulo 2: Statistica per l’analisi del commercio e degli investimenti internazionali (totale 30 ore)
  3. Modulo 3: Fondamenti di diritto e contrattualistica internazionale (totale 40 ore)
  4. Modulo 4: Sociologia e Management inter-culturale (totale 40 ore)
  5. Modulo 5: Marketing internazionale (totale 40 ore)
  6. Modulo 6: Digital and Web Marketing nei contesti internazionali (totale 30 ore)
  7. Modulo 6: I pagamenti internazionali e la gestione del rischio di credito (totale 30 ore)
  8. Modulo 7a: Fare business nei principali mercati internazionali – Focus sulla fashion & luxury industry (totale 20 ore)
  9. Modulo 7b: Fare business nei principali mercati internazionali – Focus sulla food & beverages industry (totale 20 ore)
  10. Modulo 7c: Fare business nei principali mercati internazionali – - Focus su cultural heritage & cultural tourism (totale 20 ore)
  11. Modulo 8: Modelli organizzativi inter-culturali per le strategie di internazionalizzazione (totale 30 ore)

Totale lezioni frontali 340 ore

  1. Laboratorio di Marketing Internazionale finalizzato a realizzare un project work (totale 30 ore)
  2. Laboratorio di Contrattualistica Internazionale finalizzato a realizzare un project work (totale 30 ore)
  3. Stage presso imprese o istituzioni coinvolte nei processi di internazionalizzazione (totale 400 ore)

Il Master complessivamente è composto da un totale di 1500 ore tra lezioni frontali, laboratorio, project work e stage, al termine sarà possibile conseguire 60 crediti formativi secondo il piano riportato in tabella A (llegato 2).

Competenze acquisibili

A seguito del percorso formativo lo studente acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  1. Conoscere il sistema azienda e le sue funzioni;
  2. Risolvere le problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, alle connessioni tra strategia e struttura;
  3. Determinare i costi e i prezzi di vendita;
  4. Conoscere le operazioni societarie connesse alla crescita orizzontale;
  5. Utilizzare il marketing e la sua funzione ai fini della redditività aziendale;
  6. Utilizzare leve strategiche del marketing (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione);
  7. Conoscere le differenze del marketing strategico e marketing operativo;
  8. Orientarsi tra i finanziamenti per le aziende che si affacciano sui mercati internazionali;
  9. Utilizzare il web marketing per posizionare l’immagine aziendale, per aumentare le vendite;
  10. Risolvere le problematiche sull’ internazionalizzazione con particolare approfondimento sulle tecniche e/o strumenti di gestione in termini di mercato, di marketing, di organizzazione, finanziarie, economiche, logistiche, doganali e monetari relativi ai cambi;
  11. Conoscere gli aspetti geo-economici delle diverse aree o Paesi in termini di opportunità, rischi e problemi connessi;
  12. Gestire un Piano di azioni per la penetrazione su un mercato estero (geo marketing, segmentazione, profilazione data base);
  13. Conoscere gli aspetti di contrattualistica internazionale, di fiscalità estera, di logistica, delle dogane, del credito, di agevolazioni di sostegno all’internazionalizzazione, di analisi del contesto competitivo del Paese;
  14. Conoscere le caratteristiche dei principali Paesi o aree internazionali di interferenza: Europa occidentale, Europa orientale, Paesi Balcani, Medio Oriente, Estremo Oriente, Nord America, paesi del Bricc;
  15. Utilizzare la documentazione necessaria ed utile per la gestione dei rapporti commerciali internazionali applicata alla realtà dei diversi Paesi/contesti/aree.

Requisito di accesso

Costituisce requisito di ammissione al Master:

- il possesso di una laurea triennale dei nuovi ordinamenti o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente (l’equivalenza sarà stabilita dalla Commissione di selezione sulla base della documentazione prodotta dal candidato e rilasciata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio).

Tale requisito dovrà essere posseduto dai candidati alla data di scadenza del bando, pena l’inammissibilità della domanda di ammissione.


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