DSC 5418(UNWEB) Norcia. Nel pomeriggio del 22 Dicembre i Vigili del fuoco hanno presentato a Norcia in via del lavoro la propria sede operativa provvisoria, a servizio del comprensorio dei Comuni della Valnerina, realizzata ex novo in amministrazione diretta nonché con il contributo della Protezione Civile regionale e dell’Amministrazione Comunale di Norcia, in luogo del preesistente edificio già sede del distaccamento di Vigili del fuoco volontari, gravemente danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016.


La breve cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Norcia e degli altri Sindaci dei Comuni della Valnerina ed altre autorità locali, delle associazioni di volontariato del comprensorio del Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e del Sottosegretario all’Interno con delega ai vigili del fuoco on. Gianpiero Bocci.

Il nuovo insediamento dei Vigili del Fuoco di Norcia

E’ stato realizzato per sostituire i locali precedentemente in uso gravemente danneggiati dal sisma del 30 ottobre 2016 su un terreno della superfice di circa 2.000 mq. messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Norcia posto nella zona industriale (Via del Lavoro) nei pressi della vecchia sede VVF.
I lavori di realizzazione sono stati eseguiti in amministrazione diretta da parte dei vigili del fuoco con il coordinamento della Direzione regionale dell’Umbria, con il contributo economico della Regione dell’Umbria – Protezione Civile e con il concorso del personale dell’Agenzia Forestale regionale.
In sintesi si tratta di una struttura polivalente di circa 100 mq che ospita la parte logistica oltre che gli uffici e di altre 5 strutture destinate ad ospitare il personale assegnato a questa sede. E’ presente una struttura per il ricovero dei mezzi di soccorso.
L’impiego di strutture prefabbricate, l’impegno profuso dal personale del Comando di Perugia ed una attenta gestione delle diverse fasi lavorative hanno consentito di portare a compimento, in tempi davvero brevi, questa struttura provvisoria dei vigili del fuoco.
Completano l’opera altri piccoli locali per i servizi tecnici e di gestione degli automezzi.
Sono sati realizzati anche gli impianti tecnologici sia quelli di base (elettrici, riscaldamento ecc) sia quelli specialistici per consentire i collegamenti telematici ed i collegamenti radio con i mezzi di soccorso e con le altre sedi dei Vigili del Fuoco.


 AVIS

80x190