IMG 20180528 WA0010(UMWEB) Perugia. Nei giorni 28 e 29 maggio 2018, a Perugia, si è svolto un seminario organizzato dalla Direzione Regionale VVF Umbria per conoscere da vicino le nuove tecnologie presenti a bordo delle auto elettriche ed ibride oltre alle ultime novità in tema di autotrazione.


Al seminario è stato articolato su due giornate per consentire la partecipazione del personale VVF libero dal servizio, vi hanno preso parte oltre 150 vigili del fuoco che hanno potuto approfondire le conoscenze relative ai sistemi di autotrazione e di ricarica analizzando gli aspetti connessi al soccorso, alle problematiche relative all’interventistica che sono sostanzialmente più complesse dei casi solitamente affrontati quanto sono coinvolti veicoli con motori a combustione interna.
Il seminario si è reso necessario in considerazione del fatto che, da decenni ormai i veicoli in transito sulle nostre strade utilizzano speciali dispositivi e nuovi accorgimenti a protezione del conducente e degli occupanti.
Da ciò ne deriva la necessità per i vigili del fuoco di conoscere le tecniche e le strategie più idonee da mettere in atto a seguito di questa evoluzione disponendo anche presso la propria sala operativa di particolari applicazioni e di schede di sicurezza specifiche di ogni vettura per fornire adeguati supporti alla squadra chiamata ad operare in questi nuovi scenari.
Queste informazioni si rivelano determinanti anche per una rapida messa in sicurezza del veicolo e di eventuali occupanti.
Oltre ai Vigili del fuoco hanno assistito a questi incontri anche due classi di istruzione superiore Cavour-Marconi-Pascal di Perugia.
Analoga attività informativa era stata svolta nei mesi scorsi per analizzare gli scenari operativi connessi alla presenza di pannelli fotovoltaici e dei sistemi di inverter. Anche in questo caso è stata registrata una ampia e diffusa partecipazione del personale operativo della sede centrale e dei distaccamenti permanenti e volontari.


 AVIS

80x190