da sx verso dx Simone Pilloni Vincenzo Filice e Stefano CandianiProrogare l’emergenza del cratere fino al 2019 e aumentare di 14 unità il distaccamento di Norcia
Il segretario regionale Vincenzo Filice: “Più attenzioni per il corpo dei vigili del fuoco che opera in continua emergenza e con carenza organica e di automezzi”

(UMWEB) Perugia, – Il sottosegretario agli interni Stefano Candiani, accompagnato dal senatore Simone Pillon, dal segretario della Lega di Perugia Gianluca Drusian e dal vicesegretario della Lega Umbria Toni Aiello, nella mattinata di venerdì 26 ottobre ha fatto visita alla sede regionale della Cisal (Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori), a Perugia, dove è stato accolto dal segretario generale regionale Vincenzo Filice e dai rappresentanti delle varie federazioni. Un’occasione per portare le istanze dei presenti, in particolare dei vigili del fuoco, il cui settore presenta varie criticità: i Dpi (Dotazione di protezione individuale) sono di poca qualità, gli automezzi vetusti e usurati, il personale carente e costretto a turni massacranti e manca una copertura assicurativa Inail per gli infortuni. Oltre alla necessità di creare un gruppo interregionale Usar (Urban search and rescue) Umbria-Marche, portare a regime il distaccamento permanente di Norcia di 30 unità rispetto alle attuali 16 per turnazione 24/72 e prorogare l’emergenza nel cratere sismico fino al 2019. “Non è concepibile che il territorio della provincia di Perugia, con un bacino di 59 comuni e 12 ospedali, rimanga sprovvisto di autoscale come avvenuto qualche settimana fa – ha evidenziato il segretario Filice -, così come non è accettabile che un reparto operativo come quello dei vigili del fuoco intervenga costantemente con vari limiti. Pertanto chiediamo assegnazioni di autoscale e automezzi in più, efficienti e nuovi, per poter garantire un soccorso tecnico urgente e adeguato alle esigenze della popolazione e tutelare gli stessi operatori”. “È necessario assumere personale giovane – è stato ancora spiegato – e in grado di sopperire alla mancanza, a livello nazionale, delle attuali 3mila unità con un’età idonea (l’età media attuale è di 48 anni)”. “Ringraziamo per l’intervento appena insediato del sottosegretario Candiani che ha permesso di sbloccare i fondi degli straordinari per l’anno 2017 dell’emergenza sismica – ha concluso Filice -, però chiediamo di sbloccare in tempi brevi le risorse relative agli straordinari del 2018. Infine, reclamiamo un riordino per il personale operativo, in particolare per i passaggi di qualifica, e un riordino reale rispetto a quello precedente che ha previsto benefici per poche centinaia di unità”. Dal canto suo, il sottosegretario della Lega Candiani nel condividere le richieste dei presenti si è impegnato di portarle avanti nelle sedi opportune a Roma.


 AVIS

80x190