150925 expo lingue hp(ASI) Perugia. Al via domani venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015 la prima edizione di Expolingue 2015, la Fiera delle Lingue ideata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo e l’Università per Stranieri di Perugia e con il patrocinio del Comune di Perugia.


Le attività in programma si svolgeranno contemporaneamente in tre diverse locations del centro storico di Perugia: il CERP (Centro Espositivo della Rocca Paolina) e il Chiostro della Cattedrale ospiteranno stand informativi di scuole statali, scuole private di lingua, istituti di cultura, case editrici, associazioni culturali e professionali, enti formatori e certificatori. Presso la Sala del Dottorato si terrà, invece, il convegno “Coltiviamo..le lingue!” Come apprenderle meglio e far crescere cittadini plurilingui, Venerdì 25 settembre dalle ore 9,00. Molti gli interventi in calendario da parte di esperti riunitisi a Perugia per confrontarsi sull’insegnamento delle lingue nella scuola, le diverse metodologie, in Italia e all’estero, l’uso delle moderne tecnologie, l’importanza del plurilinguismo.
Sabato 26 settembre a partire dalle ore 8,30 sarà, invece, la Sala dei Notari ad ospitare il secondo incontro dal titolo “Coltiviamo..le lingue!” Le lingue come capitale personale e patrimonio sociale, focalizzato sull’importanza della conoscenza delle lingue in un mondo caratterizzato da intercultura.
Nelle due giornate si potranno conoscere da vicino le professioni legate alle lingue, assistere a lezioni tematiche in lingua, fare test diagnostici delle lingue già conosciute o apprese a scuola, imparare a tradurre il proprio CV, ottenere informazioni su come frequentare un anno scolastico all’estero, imparare a usare nuove app linguistiche per imparare meglio e più rapidamente le lingue, prendere parte a laboratori e workshops di varie lingue, in qualità di “assaggi linguistici” e mini-lezioni dimostrative.
Per partecipare alle diverse iniziative di Expolingue 2015 l’ingresso è gratuito ed è sufficiente effettuare la registrazione online per prenotare i posti delle lezioni e attività a cui si intende partecipare, direttamente sul sito www.expolingue.it, nel quale è possibile trovare anche il programma completo della manifestazione e tutti gli aggiornamenti, così come sui profili social di Twitter @expolingue2015 e Facebook Expolingue Umbria 2015.


 AVIS

80x190