GCB 1533(ASI) Perugia. E’ stata una mattina ricca di emozioni quella di ieri. Secondo tradizione il sindaco Andrea Romizi, accompagnato dal prefetto Antonella De Miro e dalle massime cariche militari, con rappresentanze dell’Esercito, Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale, e l’Amministrazione Comunale hanno reso onore a tutti i defunti presso il cimitero civico.


La visita si è aperta alle ore 11,00 con la cerimonia di deposizione delle corone da parte del sindaco e delle Autorità al monumento ai Caduti di tutte le guerre; poi visita all’ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti nella guerra di liberazione, a quelle delle personalità politiche perugine e dei cittadini iscritti all’Albo d’Oro del Comune. Durante il percorso il sindaco ed il prefetto si sono soffermati presso le tombe di Walter Binni, di padre Diego Donati, entrambi iscritti nell’albo d’oro del Comune, davanti a quelle di Romeo Mancini (scultore), Gerardo Dottori (futurista), Federico Faruffini (pittore), Alfredo Cotani (deputato e partigiano), Guglielmo Calderini (architetto), Ugo Lupattelli (sindaco di Perugia dal 1946 al 1948), Armando Fedeli (senatore) Primo Ciabatti e tanti altri.
La delegazione ha reso omaggio a tutti coloro che hanno pagato con la vita il prezzo della guerra: è l’esempio di Rodolfo Betti, del partigiano Mario Grecchi o di Sorella Elettra Gonnelli della croce rossa italiana, tutti eroi premiati con la medaglia d’oro.
Le Autorità hanno anche visitato la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, recentemente restaurata.
Una visita, come si diceva, emozionante e toccante. Tramite gli onori alle personalità cittadine, sindaco ed Amministrazione hanno voluto, simbolicamente, rivolgere un affettuoso pensiero e ricordo a tutti i defunti.
Nutrita la presenza di amministratori alle celebrazioni di questa mattina. Oltre al sindaco Romizi, presenti per la Giunta comunale il vice Sindaco Barelli e gli assessori Cicchi, Wagué, Casaioli e Bertinelli. Presente anche il presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano, i consiglieri di F.I. Perari e Fronduti, la consigliera di Crea Perugia Angela Leonardi, le consigliere del P.d. Emanuela Mori ed Erika Borghesi (quest’ultima anche in rappresentanza della Provincia di Perugia). Ed ancora presenti l’assessore regionale Bartolini, i consiglieri regionali Rometti e Guasticchi.
L’incontro si è chiuso con la celebrazione della Santa Messa.


 AVIS

80x190