IMG 9677 1322362(ASI) Perugia,   – Si è svolta sabato 19 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico 'Aldo Capitini - Vittorio Emanuele II - Arnolfo di Cambio' di Perugia, la cerimonia di premiazione del concorso “Cuor di Leone”, promosso dall’Associazione cardiopatici “Cuor di Leone”.


Il concorso ha visto protagonisti gli alunni dell'Istituto Capitini nell'elaborazione di un tema che aveva come oggetto “La prevenzione delle malattie attraverso l’adozione di un corretto stile di vita: come una sana alimentazione e un’adeguata attività fisica contribuiscono al benessere psico-fisico dei giovani”.
Cinque gli elaborati che si sono distinti tra i venti in concorso, ad essere stati premiati gli alunni: Davide Chiattelli, Luigi Mastroianni, Chiara Rampini, Alice Civicchioni e Francesca Fastellini. Durante la premiazione, inoltre, è stato letto il tema di Andrea Cruciani, che si è distinto per aver saputo interpretare al meglio il tema del concorso, trattando argomenti come: alimentazione, sport, salute e prevenzione.
I vincitori del concorso hanno ricevuto un assegno del valore di trecento euro ciascuno, oltre all'attestato che è stato consegnato a tutti gli alunni partecipanti.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti: Silvio Improta, dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Economico Tecnologico 'Aldo Capitini - Vittorio Emanuele II - Arnolfo di Cambio'; Giuseppe Ambrosio, professore ordinario di Cardiologia dell'Università di Perugia; Tiziano Scarponi, medico di famiglia – Psicoterapeuta e membro della commissione scientifica dell’Associazione; Mosconi Quartilio, il presidente dell’Associazione “Cuor di Leone”; Jean Luc Umberto Bertoni, consulente di comunicazione che ha coordinato la premiazione; Simona Carlà, collaboratore vicario dell’Istituto.

“Questa manifestazione – ha sottolineato il presidente dell'associazione “Cuor di Leone”, Quartilio Mosconi – ha come scopo quello di promuovere la cultura della salute nelle scuole, grazie anche all'aiuto dei professori e dei medici. Un concorso che che ha visto questi ragazzi realizzare dei temi bellissimi, rapportandosi con tematiche a volte molto lontane da loro, ma al tempo stesso molto importanti ed attuali”.

La cerimonia, ha avuto anche un risvolto benefico, con la donazione da parte dell'associazione alla scuola, di un defibrillatore e di un corso di formazione per l’utilizzo dello stesso.

IMG 9686 1322364


 AVIS

80x190