locandina La magia del Natale ad assisiDal 5 all'8 dicembre mercatini, spettacoli itineranti, concerti e laboratori per bambini
Tutte le attività tra piazza del Comune, piazza santa Chiara e sala delle Volte

 

(ASI) Assisi. Assisi si prepara a vivere le magiche atmosfere del Natale. Torna, infatti, da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 'La magia del Natale ad Assisi', evento alla quarta edizione, organizzato dall'associazione culturale giovanile Assicity. Tra piazza del Comune e piazza santa Chiara, oltre 100 stand con artigianato, prodotti enogastronomici locali, articoli da regalo, addobbi natalizi e uno spazio per le associazioni onlus, dalle 10 alle 22, animeranno il centro della città serafica, insieme a spettacoli itineranti di zampognari, trampolieri e giocolieri. Il ricco cartellone, oltre ai mercatini natalizi, prevede anche concerti e attività riservate ai bambini. In particolare, sono in programma due aperitivi in musica in collaborazione con l'Avis di Assisi, con inizio alle 18. Venerdì 5, infatti, si esibiranno in piazza del Comune i Symbiothree e i Syntomatica mentre domenica 7 si alterneranno nella sala delle Volte – ex Pinacoteca, Little Blues Slim, FourB, The Noobs e Lil' Cora & The Soulful Gang.
Gli spettacoli itineranti, invece, sono a cura di tre gruppi. I 'Mabò Band' che, sabato 6, alle 11.30 e alle 15.30, e domenica 7, alle 10.30, animeranno le vie del centro con musica, gag e improvvisazioni teatrali. Gli zampognari di 'Sonidumbra' in programma domenica 7, alle 14, e lunedì 8, alle 11. Gli 'Sbandati Marching Band' che, sempre lunedì 8, alle 16, porteranno per le vie del centro musica funk, salsa, mambo e blues unita a coreografie. Altro appuntamento del filone musicale è quello di sabato 6 con il 'Jubilation Gospel Choir', il coro livornese che ha dato voce anche allo spot televisivo del panettone Maina, che alle 17 si esibirà in piazza del Comune. Per i bambini, invece, sono previsti sia laboratori di riciclaggio creativo, cucina e per la realizzazione di un orto, che la 'fattoria didattica', novità introdotta in questa edizione, con attività dedicate agli animali. Entrambe le iniziative, a cura dell'agriturismo il Podere, a conclusione delle quali sarà consegnata 'La patente della fattoria', si svolgeranno nella sala delle Volte, in piazza del Comune, sabato e domenica dalle 15 e lunedì dalle 10.30.
Domenica 7, oltre al 'trucca bimbi', programmato alle 15 e che si ripeterà lunedì, ci sarà, alle 15.30, lo spettacolo del 'Mago Dudi'. E poi nelle tre giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 in piazza Santa Chiara, sempre per i più piccoli, ci saranno i pony, in collaborazione con la Società ippica di Foligno, e la possibilità di fare un giro con il trenino di Babbo Natale per le vie di Assisi, in collaborazione con Umbria Mobilità.
L'accensione dell'albero di Natale e la presentazione del presepe napoletano, a cura dell'amministrazione comunale con la collaborazione della società culturale 'Arnaldo Fortini', è prevista per domenica 7, alle 18, in piazza del Comune, mentre l'arrivo di Babbo Natale e dei suoi folletti a dispensare doni, a cura dei ragazzi del corso di recitazione del Piccolo Teatro degli Instabili, è in programma lunedì 8, alle 17. L'iniziativa seguirà lo spettacolo del ventriloquo di 'Italia's got Talent' Nicola Pesaresi che si esibirà nel suo "Safari Show" alle 15.
Nelle giornate dell'evento è prevista una convenzione con il parcheggio di Mojano con un ticket giornaliero di 5 euro. Inoltre, dall'associazione Assicity fanno sapere che in caso di maltempo tutte le attività saranno svolte nella sala delle Volte – ex Pinacoteca.

locandina La magia del Natale ad assisi


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190