FINAL CONFERENCEPerugia (Sala dei Notari - Palazzo dei Priori) Giovedì, 11 febbraio 2016 - ore 15

(ASI) Perugia, giovedì 11 Febbraio 2016, ospiterà nella Sala dei Notari, a Palazzo dei Priori, la Conferenza conclusiva dei soggetti promotori del Progetto “European Assessment Protocol for Children’s SEL Skills” (EAP_SEL). Saranno presenti nel capoluogo umbro i rappresentanti dell’Università di Udine, Università di Zagabria (Croazia), Università di Örebro (Svezia), Università di Lubiana (Slovenia), della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e dalla Penn State University (Stati Uniti), oltre ai rappresentanti dell’Ateneo di Perugia. Saranno presenti anche esponenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, dirigenti scolastici ed insegnanti delle scuole umbre coinvolte nelle attività del progetto.

In apertura, alle ore 15.00, introdurrà i lavori la professoressa Annalisa Morganti dell’Università di Perugia che ha coordinato il progetto. Inoltre, le autorità locali, accademiche ed Eugenio Delfino, EACEA Agency European Commission, porteranno il loro saluto ai convegnisti.

Punto centrale del progetto, coordinato dall’Università di Perugia, è stata l’introduzione nei
programmi curricolari di insegnamento, dell’educazione socio-emotiva, meglio conosciuta in
ambito internazionale come Social Emotional Learning (SEL), e la creazione di un protocollo in
grado di valutare la maturità emotiva e sociale dei bambini nel ciclo primario dell’istruzione.

Il progetto, di durata triennale, aveva l’obiettivo di migliorare, promuovere, valorizzare e diffondere una dimensione europea innovativa della formazione degli insegnanti nel
campo dell’educazione socio-emotiva e di creare un approccio integrato alle pratiche di
insegnamento-apprendimento in modo da sostenere le competenze chiave “trasversali” al fine di rinforzare la coesione sociale, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l’uguaglianza di
genere e la realizzazione personale di tutti gli allievi.

Un progetto di grande rilevanza, non solo educativa ma anche sociale, che è nato dalla volontà di dotare gli insegnanti di quelli strumenti didattici utili allo sviluppo personale ed interpersonale degli allievi, alla gestione della classe e alla creazione di un clima positivo ed inclusivo.
Durante la conferenza saranno presentate le attività svolte nelle scuole dei cinque diversi Paesi e illustrati , per la prima volta, i risultati finali del progetto.

Inoltre, saranno mostre le esperienze didattiche svolte nelle scuole dell’ Umbria, con una
sessione di lavoro a loro interamente dedicata.

Coordinerà gli interventi la prof.ssa Annalisa Morganti, docente di Pedagogia Speciale presso
l’Università di Perugia e coordinatrice europea del progetto EAP_SEL.

FINAL CONFERENCE


 AVIS

80x190