14 marzo ErasmusPlus1(ASI) Perugia. Da oggi fino a venerdì 18 marzo, l’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal” di Perugia ospiterà 35 studenti e 13 docenti provenienti da Spagna, Finlandia, Croazia, Germania e Turchia, per il secondo incontro del progetto Erasmus Plus “Sustainability as a resource”, finalizzato a far conoscere e promuovere le attività turistiche sostenibili che si svolgono nei Paesi partecipanti.


La cerimonia di apertura si è tenuta questa mattina alla Sala dei Notari di Perugia, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune Diego Dramane Wagué, del Prof. Maurizio Oliviero, Commissario Straordinario dell'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria e del Dott. Louis Montagnoli in rappresentanza della Comunità Montana, Associazione dei Comuni del Trasimeno e Medio Tevere.
Gli studenti hanno presentato –rigorosamente in inglese- i diversi progetti realizzati, sui quali confrontarsi. Quelli perugini del Cavour-Marconi-Pascal, in particolare, hanno lavorato sull’area del Lago Trasimeno, che sarà anche oggetto di visita nei prossimi giorni.
Nel dare il benvenuto agli studenti a nome dell’amministrazione nella “città del Perugino e del Pinturicchio”, l’Assessore Wagué ha sottolineato l’importanza di questo progetto come occasione di formazione, di confronto e, quindi, di crescita per i ragazzi, ringraziando l’Istituto perugino per aver motivato in tal senso i suoi studenti. L’assessore ha quindi invitato i tanti giovani presenti alla sala dei Notari ad alzare la testa e ad ammirare uno degli esempi più significativi dell’arte a Perugia.
“Questa iniziativa –ha detto l’assessore Wagué- rafforza nell’ambito di Perugia capitale Italiana dei Giovani 2016, segna anche un ulteriore passo avanti nella candidatura della città a Capitale Europea dei Giovani.“
Nei prossimi giorni gli studenti stranieri e i loro insegnanti saranno guidati dai ragazzi del Cavour-Marconi-Pascal alla scoperta di alcuni dei luoghi più caratteristici della regione: oltre al capoluogo, dove avranno modo di ammirare proprio gli affreschi del Perugino e del Pinturicchio,infatti, visiteranno Assisi e Santa Maria degli Angeli. Quindi, il Lago Trasimeno, dove percorreranno in bici un tratto del percorso ciclabile introno al lago, visiteranno il Centro di esperienze per l'educazione allo sviluppo sostenibile Panta Rei e potranno anche fare un’esperienza di realtà aumentata, estendendo la visita ai luoghi reali con un’esperienza virtuale, mediante una mappa interattiva, realizzata dagli studenti stessi e corredata da video che illustrano la storia di Monte del Lago, delle isole, di Passignano durante la Seconda guerra mondiale e la battaglia del Trasimeno tra Cartaginesi e Romani.

14 marzo ErasmusPlus2


 AVIS

80x190