DSC 5868 01(ASI) Perugia. Più di cento titoli d'anzianità sono stati consegnati oggi pomeriggio a coloro che hanno maturato dai 25 ai 29 anni d'iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia. Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente dell'Odcec di Perugia, Marcella Galvani, alla presenza di una folta platea riunita, per l'occasione, nella Sala dei Notari.

«Il contributo del Commercialista alla crescita economica, con il lavoro quotidianamente svolto con generosità, senso di responsabilità e spirito di sacrificio, concorre al perseguimento del bene comune», ha ricordato Galvani. «È la nostra storia a raccontarlo: una categoria che opera nell'interesse della collettività a tutela della legalità, mai alleata degli evasori contro il fisco».

Proprio su questi aspetti si è concentrata la riflessione di Padre Marco Asselle e Padre Massimo Chieruzzi, dell’ordine del Frati Minori del Convento di Monteripido. I due religiosi, coordinati dal Dott. Massimo Bistocchi, sono intervenuti sul tema «Lavorare insieme per creare bene comune», dando seguito all'analogo incontro tenuto lo scorso ottobre dal titolo «Lo spazio delle relazioni umane nel mondo del lavoro».

«Le virtù civili - ha affermato Bistocchi, ricordando il filosofo Giacinto Dragonetti - risiedono nella gratuità e nella reciprocità, elementi fondamentali delle relazioni umane. Per questo, anche tramite il volontariato, quanti operano a vario titolo nell’economia e nella finanza, sono chiamati a fare scelte che favoriscano il benessere sociale ed economico dell’intera umanità, offrendo a tutti l’opportunità di realizzare il proprio sviluppo».

A seguire, il dialogo fra i due francescani che hanno toccato temi importanti: dalla prevalente logica di mercato al fondamentale passaggio dalla ricchezza alla relazione, dalla necessità di far sempre valere le "ragioni della dignità umana" ai cosiddetti beni relazionali, cioè a quei beni prodotti da relazioni umane non strumentali.


 AVIS

80x190